Venerdì 18 Ottobre, dalle ore 9.00, la
Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) ospiterà la
giornata di studi su povertà educativa, comunità educante, cittadinanza attiva.
Il progetto, della durata di tre anni a partire da settembre 2018, si è rivolto agli adolescenti tra gli 11 e 17 anni e alle loro famiglie, ai docenti e operatori dei Quartieri 4 e 5 del Comune di Firenze.
Attraverso la combinazione di attività in classe e sul territorio, si sperimenteranno soluzioni innovative e integrate volte a prevenire e a contrastare la dispersione scolastica, ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento, a sviluppare e rafforzare competenze sociali, relazionali, artistico-ricreative e di cittadinanza attiva.
L'iniziativa è promossa e organizzata da ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili in collaborazione col Comune di Firenze, partner del progetto, ed è aperta a tutte le scuole, i soggetti del Terzo settore, ricercatori e cittadini.
Programma 9.00-9.30
Accoglienza e registrazione
I Sessione: Saperi, Approcci, Pratiche
Modera: Sabrina Tosi Cambini (coordinamento ConcertAzioni)
9.30-10.00: Saluti di apertura
Sara Funaro, Assessore all’Educazione, Università e Ricerca, Formazione Professionale, Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze
Mirko Dormentoni e Cristiano Balli, Presidenti dei Consigli di Quartiere 4 e 5
Alessandro Sansone e Andrea Malpezzi, Vice Presidente e Direttore del Consorzio Martin Luther King
10.00-10.20: Povertà educativa: bisogni e prospettive, Alessandra Panzera, Con I Bambini
10.20-10.40: Educare e vivere cooperazione a scuola, Stefania Lamberti, InAgorà
10.40-11.10: Fuor di retorica: cosa significa valorizzare le lingue d’origine degli alunni, Maria Omodeo, sinologa, Centro Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica (CRID)
La partecipazione delle famiglie cinesi alla vita scolastica in Cina e Italia: esperienza e strategia della Scuola di Cinese di Firenze, Marco Marigo, CRID, Xie Qun, AICIC
11.10-11.30 Udire lingue, etichettare accenti. Ideologie linguistiche nelle scuole toscane, Silvia Calamai, Rosalba Nodari, Ottavia Tordini, Università di Siena
11.30-11.45: Pausa caffè
11.45-12.00: Lo sviluppo del metodo Abreu nella Scuola di Musica di Fiesole: riflessioni per una didattica basata sul gruppo, Martina Chiarugi, Roberto Prezioso, Luna Michele, Fondazione Scuola Musica di Fiesole.
12.00-12.10: Breve proiezione video della Fondazione Scuola Musica di Fiesole
12.10-12.35: La comunità educante dei Castelli Romani. Dai concetti all’operatività, Daniele Babusci IRPPS-CNR, Angela Casaregola Associazione Arianna Onlus, Antonella Ciocia IRPPS-CNR
12.35-13.00: La valutazione multipla del rischio di dispersione scolastica, Annalisa Salvatore, psicoterapeuta, coordinatrice progetto “Stelle di Periferie” del Centro Alfredo Rampi Onlus.
13.15-14.30: Pausa pranzo
II Sessione: Pratiche, Metodologie, Sperimentazioni
Modera: Stefania Lamberti (formazione ConcertAzioni)
14.30-14.50: Attraversare i ponti. Il ruolo dei Mediatori linguistico culturali nella Scuola, Margherita Longo, Cospe, Samira Lahhane, Al Wifak
14.50-15.10: Costruire la comunità educante: ripensare i luoghi attraverso la co-progettazione della rete scuola territorio - il progetto Bella presenza, Tiziana Chiappelli e Grazia Bellini, Ass. Progetto Arcobaleno, Giulia Morigoni Coordinamento Toscano Marginalità
15.10-15.40: Accoglienza a 360 gradi:
Il protocollo accoglienza, Angela Scialpi, IC Gandhi
La formazione docenti: aspetti metodologici, Barbara Stoja, IC Pirandello
L’orientamento, Leonarda Rinaldi- ISS Sassetti Peruzzi
15.50-16.15: Il Laboratorio permanente per la Pace e la Rete Scuola Territorio: un’ esperienza pluriennale del “Fare CON le scuole”, Laboratorio per la Pace (Comune di Firenze, Francesca Manuelli Il Pozzo Coop. Soc., Lioba Lankes L’Abbaino Coop. Soc.)
16.30-17.00: Conclusioni: Sabrina Tosi Cambini e Stefania Lamberti, Progetto ConcertAzioni
Per maggiori informazioni:
www.scuolacitta.it