Città di Firenze
Home > Webzine > Gran Galà della Fondazione ANT nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
mercoledì 25 dicembre 2024

Gran Galà della Fondazione ANT nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio

17-10-2019
Si svolgerà, giovedì 17 Ottobre, la X edizione del Gran Galà di Fondazione ANT Italia Onlusevento di beneficenza patrocinato dal Comune di Firenze – realizzato per raccogliere fondi a sostegno del servizio di assistenza medica specialistica domiciliare e gratuita BIMBI in ANT, che la Fondazione mette a disposizione dei piccoli malati di tumore in età pediatrica affinché possano essere curati nel calore della propria casa, tra gli affetti e le cose più care.

Gli ospiti saranno accolti a Palazzo Vecchio nel Salone de’ Cinquecento a partire dalle 19.30 con un aperitivo di benvenuto ed alle 20.45 avrà inizio il Gala Dinner, curato da Opera Catering l’evento presentando una raffinata selezione delle portate esclusivamente pensate per la serata. Musica, canto, danza e solidarietà saranno gli ingredienti principali dell’evento - presentato da Veronica Maffei e Stefano Baragli - che si contraddistingue ogni anno per raffinatezza ed eleganza di ogni dettaglio. Si inizierà con il balletto rinascimentale realizzato dalle Madonne Fiorentine in abito d’epoca al termine del quale il Coro Firenze Vocal Ensemble - diretto da Ennio Clari - accompagnato dalla Orchestra Teatro del Giglio di Lucca - diretta da Grazia Rossi – eseguirà il Canto degli Italiani. Lo spettacolo riprenderà, alle 21.30, con i Tenors (Nika Gorgodze, Artemiy Naghiy, Edoardo Ballerini) che canteranno la celebra canzone partenopea Funiculì Funiculà alla quale seguirà un altro momento di grande emozione con la partecipazione straordinaria del tenore Nicola Pisaniello che eseguirà l’aria Una furtiva lagrima di Gaetano Donizetti.

Lo spettacolo riprenderà alle ore 22.30 con Alessandra Cossu e Destiny, giovani talenti della casa discografica Dream Records, che insieme ai Tenors eseguiranno il brano Miserere, scritto e musicato da Zucchero per Luciano Pavararotti. A seguire l’esibizione del cantante Yaser Ramadan, conosciuto per la sua partecipazione alla trasmissione TV Amici di Maria De Filippi, che eseguirà Bohemian Rhapsody dei Queen e dalla giovanissima Fiamma Boccia, cantante che ha rappresentato l’Italia al Junior Eurovision Song Contest, che canterà Angel di Robbie Williams sulle cui note si esibiranno i ballerini della Lyric Dance Company coreografati dal maestro Alberto Canestro.

Durante la serata verranno consegnate le Medaglia della Solidarietà ANT, a coloro che durante l’anno si sono particolarmente distinti nel supporto e aiuto alla Fondazione.

Quest’anno i premiati saranno: Gruppo Rorandelli, Paolo Penko, Istituto degli Innocenti, Grazia Rossi e Michele Di Pietro (volontario ANT).

L’esecuzione del soprano Ilaria Casai e del tenore Nika Gorgodze del Libiam ne’ lieti calici celebre aria tratta dalla Traviata, chiuderà, secondo tradizione, la X edizione del Gran Galà ANT.

L’evento è possibile grazie al prezioso supporto di: Banca di Cambiano, BCC Banco Fiorentino, Banca Passadore & C., Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Gherardini, Italiana Immobiliare, Rorandelli, Findomestic, Villa Donatello, Publiacqua, Benelli Ademaro, Papaya Viaggi, BL Consulting, Mont Blanc, Firenze Petroli, Termoplast, Fani Gioielli, Galenica Senese, GruppoGiardini, Carratelli, Opera, Tavole da Sogno, AD Casa, I Balzini, Mandragola Fragrance, Heroes, Maison Giulia Carla Cecchi, Chiardiluna, Pineider, Roy Rogers, Leo France, Porche, Secur & Secur, Retalco, BR. & MA.,Affresco Events Group, Floreart, Savini Tartufi, Savio Firmino, Le Vanità, PF Pressofusioni Fiorentine, StarHotels, AIS Toscana, Cooplat.

L’intero ricavato dell’evento sarà utilizzato per sostenere il servizio di assistenza medica domiciliare gratuita Bimbi in ANT. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 7 infermieri e 4 psicologi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 055 5000210 oppure consultare il sito www.ant.it/toscana nella sezione iniziative in corso.

AC