Città di Firenze
Home > Webzine > Fare la spesa per chi ha meno: torna la raccolta alimentare alla Coop.Fi
venerdì 29 marzo 2024

Fare la spesa per chi ha meno: torna la raccolta alimentare alla Coop.Fi

19-10-2019
Sabato 19 ottobre 2019 torna la raccolta alimentare, fare la spesa per chi ha meno della Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con Unicoop Firenze, Caritas Toscana e 150 associazioni sul territorio. Oltre 2000 volontari saranno impegnati in un centinaio di punti vendita di Unicoop Firenze per aiutare a raccogliere viveri e prodotti di prima necessità per chi si trova in una situazione di disagio economico. I prodotti donati da soci e clienti verranno distribuiti a oltre 150 associazione del territorio.

Le nuove povertà, come riportate nel rapporto annuale curato dall'Osservatorio della Caritas diocesana del capoluogo toscano, a Firenze riguardano soprattutto persone giovani e con un lavoro. I dati sono in aumento, a testimonianza di un contesto sociale sempre più fragile: se nel 2018 le richieste di supporto arrivate alla Caritas di Firenze erano state 5.767, dieci anni dopo si contano 7.124 persone che si sono rivolte ai servizi di solidarietà, in netto aumento.

Proprio ai poveri della regione, “nuovi” o in condizioni precarie da tempo, si rivolge l’attenzione della raccolta alimentare che da anni è l’appuntamento consolidato che permette a tutti i soci e i clienti di Unicoop Firenze di fare la spesa anche per chi ha bisogno di una mano, di un pacco di pasta, di una scatoletta di tonno o dei biscotti per i bambini.

L’impegno della Fondazione Il Cuore si scioglie registra edizione dopo edizione numeri da record, a testimonianza della generosità dei toscani, che non diminuisce neanche in una congiuntura economica sfavorevole ormi da anni. Nello scorso appuntamento di marzo 2019, sono state raccolte complessivamente 216 tonnellate di generi alimentari, che nel giro di poche ore arrivano alle associazioni che li distribuiscono sul territorio per aiutare chi è in difficoltà. La peculiarità della raccolta alimentare, infatti, è il collegamento diretto fra raccolta e associazioni di volontariato del territorio, con cui le sezioni soci hanno rapporti stabili durante l’arco di tutto l’anno.

Per mitigare l’emergenza povertà, per tutta la giornata i volontari saranno all’ingresso dei punti vendita per consegnare il sacchetto per la raccolta e all’uscita per raccogliere i prodotti che chi fa la spesa decide di destinare alle famiglie meno fortunate. Come per tutti gli altri appuntamenti, la lista dei prodotti da donare comprende soprattutto scatolame, pasta, olio e prodotti per l’infanzia

I nuovi poveri sono sempre più spesso persone “come noi”, che si trovano ad un certo punto della loro esistenza a non avere le risorse economiche necessarie per condurre una vita dignitosa. Più la povertà si diffonde, più la solidarietà diventa necessaria. Con la raccolta alimentare da anni siamo in prima fila per aiutare le persone e le famiglie che in Toscana vivono in situazioni di grave difficoltà socio-economica. Ringraziamo le istituzioni, le associazioni e le sezioni soci Unicoop Firenze, che ogni giorno collaborano con noi per affrontare l’emergenza povertà, e quanti decideranno di contribuire a questa iniziativa” afferma Irene Mangani, vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.

Per maggiori informazioni: www.ilcuoresiscioglie.it

JB