Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

25-11-2019

Lunedì 25 novembre 2019 le Biblioteche Comunali Fiorentine celebrano la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con letture, mostre, presentazioni di libri  ed una selezione di proposte di lettura, per approfondire e sensibilizzare, attraverso la cultura, le coscienze su questo tema.

Programma

BIBLIOTECA DELLE OBLATE
lunedì 11 novembre ore 17.30
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
I dialoghi del Maggio. Conversazioni fra musica e teatro
Il tabarro/Suor Angelica/Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Intervengono il direttore d’orchestra Valerio Galli e il regista Denis Krief. A cura del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

venerdì 22 novembre ore 18
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
I was my Husband. L’identità perduta delle vedove indiane
Inaugurazione della mostra del reportage fotogiornalistico di Tiziana Montaldo e Valter Darbe e presentazione del libro fotografico “I was my husband” con Valer Darbe fotografo e autore delle immagini, Tiziana Montaldo giornalista e curatrice dei testi e Rita Cacciaglia esperta di cultura indiana.
La mostra, relativa alla condizione sociale delle donne di religione induista che rimangono vedove in India, è visitabile nella Sala Conferenze durante gli orari di apertura della Biblioteca fino al 16 dicembre. L’iniziativa è inserita nel programma della 3° edizione del Festival dei diritti promosso dal Comune di Firenze.

mercoledì 27 novembre ore 17.30
Sala Storica Dino Campana
Nell’ambito della rassegna letteraria Leggere per non dimenticare a cura di Anna Benedetti, presentazione del libro di Valeria Parrella “Almarina” (Einaudi, 2019). Presenta Wlodek Goldkorn.
Esiste uno straccio di terra che fa capolino dal mare, di fronte al promontorio di Posillipo: è l’isola di Nisida. Elisabetta vive e lavora lì. Cinquantenne sola, dà lezioni di matematica nel carcere minorile dell’isola e la sua esistenza è ormai un arrancare stanco. Sarà l’arrivo di una nuova allieva a darle uno scossone: Almarina è una ragazzina romena che si porta addosso i segni di una storia difficile. Proprio all’interno della loro classe – vera e propria isola nell’isola – potrà prodursi per entrambe il miracolo di un nuovo inizio.

giovedì 28 novembre ore 17.30
Sala Conferenze Sibilla Aleramo
Forse non lo sapevi
Performance delle persone libro dell’Associazione Donne di Carta con intermezzi musicali del coro “Le Musiquorum” e proiezione di un video di cui fa parte il cortometraggio “Forse non lo sapevi” di Anna Cappelletti, vincitore del Premio Gilda – Spot Anti violenza – al 38° Festival Internazionale Cinema delle Donne di Firenze. L’iniziativa è inserita nel programma della 3° edizione del Festival dei diritti promosso dal Comune di Firenze.

Ferite a morte
In Sezione contemporanea, al primo piano, consigli di lettura sul tema da prendere in prestito e/o in consultazione.

BIBLIOTECA PIETRO THOUAR
dal 15 novembre in Altana
Non amor
Una selezione di testi di saggistica, narrativa, albi e fumetti che affrontano con linguaggi differenti il tema della violenza sulle donne. Storie e riflessioni sulla violenza domestica, psicologica e, non ultima, quella virtuale portano alla luce tutti quei maltrattamenti spesso invisibili e per questo più difficili da denunciare. Esposta nell’altana della Biblioteca, la bibliografia si compone delle pubblicazioni più recenti o note sull'argomento e tutti i titoli sono disponibili per il prestito. Il pubblico della biblioteca è invitato a lasciare i propri pensieri, impressioni e considerazioni. A cura della Biblioteca Thouar.

BIBLIOTECA DINO PIERACCIONI
venerdì 8 novembre ore 17
Donne, pregiudizi e violenze
Il gruppo di lettura “La voce delle parole” legge brani tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini, “Una madre lo sa” di Concita De Gregorio, “La treccia” di Laetitia Colombani, “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.

BIBLIOTECA MARIO LUZI
dal 18 novembre
E ora parlano le bambine
Una selezione di testi di narrativa, albi e fumetti con storie e riflessioni sulla violenza e sui diritti negati. Testi che parlano della storia di bambine e bambini che hanno lottato per veder riconosciuti per sé e per gli altri diritti negati o non osservati nei loro paesi di nascita, storie che hanno poi avuto una forte eco nel mondo intero. La bibliografia propone testi disponibili per il prestito e/o la consultazione. A cura della Biblioteca Luzi.

BIBLIOTECA DEL GALLUZZO
martedì 26 novembre ore 17.30
Storie vere di donne eccezionali raccontate per intraprendere un viaggio verso la libertà
“Storie della buonanotte per bambine ribelli “di Elena Favilli e Francesca Cavallo (Mondadori, 2017), ci darà l’occasione di ispirarci a queste magnifiche donne attraverso la lettura delle loro esistenze. Ospiti dell’incontro gli scrittori Daniele Locchi, Claudia Piccini e Eleonora Falchi.

BIBLIOTECA VILLA BANDINI
lunedì 25 novembre dalle ore 16
Sala Paradiso
Lezioni di Storia della Filosofia. Speciale 25 novembre contro la violenza sulle donne. Conferenza a cura del Prof. Tassinari. A seguire inaugurazione delle mostra personale di pittura di Paola Noli. In collaborazione con l’Associazione Artemisia e Quartiere 3.

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
lunedì 25 novembre ore 17.30
Filo Rosso contro la violenza sulle donne  - Panchina Rossa
Evento con live painting di una panchina dedicata all’interno del giardino del Centro Culturale accompagnato da letture sul tema. Insieme a Sonoria -  Centro giovani e musica e A Voce Alta - gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. A cura di VersiliaDanza nell'ambito del progetto Effetto Donna - Dialoghi Taciuti patrocinato da Città Metropolitana insieme a BiblioteCaNova Isolotto e Quartiere 4. Esposizione bibliografica dedicata.

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI
mercoledì 6 novembre ore 17:30
Inaugurazione dell’installazione di Cecilia Brogi nel chiostro della biblioteca dal titolo “Segni” sulla tematica della violenza alla donna e reading e canti sulla resistenza di donne violate: le trecciaiole. L’installazione è visitabile per tutto il mese di Novembre.

martedì 12 novembre ore 17:30
Presentazione del libro di Felice Bifulco “La forza delle donne: 1970-2014” (Edito da CGIL, 2015)
Dalla prefazione dell’Autore: “Questo lavoro non è un saggio sulle lotte operaie, più semplicemente è la cronaca di quelle lotte e dei sentimenti che vi si espressero da parte di migliaia di lavoratrici”.

martedì 19 novembre ore 17.30
Presentazione del romanzo di Claudia Muscolino “Viaggi irregolari” (NeP Ed., 2018)
Romina Dughini è una giovane donna che coltiva il sogno di diventare una grande fotografa, ma eredita un’agenzia investigativa ed un passato tragico che cela più di un mistero...

venerdì 22 novembre ore 17.30
Prevenire la violenza domestica in caso di separazione
Un incontro a cura dell’Associazione “Mediamente” (Centro di ricerca di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione d’aiuto) dedicato al binomio violenza domestica – separazione e il ruolo che in alcuni casi può svolgere la mediazione familiare come strumento di prevenzione in questo contesto.

lunedì 25 novembre ore 17.30
Gruppo di lettura della Biblioteca Buonarroti
Reading a voce alta del gruppo di lettura della Biblioteca, con testi scelti dai partecipanti del gruppo.

BIBLIOTECA ORTICOLTURA
Prevenire è  meglio che curare
Consigli di lettura per ragazzi, ragazze ed educatori per una sana educazione affettiva e sentimentale. I titoli sono disponibili in biblioteca per il prestito e la consultazione.

La partecipazione alle iniziative in programma è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni www.biblioteche.comune.fi.it