Città di Firenze
Home > Webzine > "Vanessa", il nuovo sportello di ascolto sulla violenza di genere al Quartiere 5
venerdì 29 marzo 2024

"Vanessa", il nuovo sportello di ascolto sulla violenza di genere al Quartiere 5

03-11-2019
Domenica 3 novembre alle 10.00, verrà inaugurato "Vanessa", lo sportello di ascolto sulla violenza di genere, presso la Fratellanza Popolare di Peretola (via di Peretola 68 - Firenze).

ANPAS Toscana, nell’ambito del progetto Vanessa - Volontari Anpas Esperti in Sportelli Antiviolenza, mira a consolidare una rete di sportelli nelle Associazioni di Pubblica Assistenza, al fine di dare risposte concrete e riconosciute alla cittadinanza su temi importanti, anche se delicati e di difficile approccio come quello della violenza sulle donne, minori, categorie fragili e comunque di genere.

La Fratellanza Popolare Peretola, grazie a 400 volontari, è diventata una delle più grandi associazioni di volontariato di Firenze. Le attività spaziano dal soccorso sanitario alle attività di protezione civile, dalle donazioni di sangue alle attività sociali in aiuto degli anziani e di tutta la cittadinanza.
Lo scopo primario è quello di aiutare gli altri con la maggior professionalità possibile fino ad oggi, dopo più di un secolo di attività ininterrotta.

Il presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli ha espresso grande soddisfazione per questo nuovo servizio afferente alla Rete di Solidarietà del Quartiere 5 a disposizione di tutte le persone del territorio.
Lo sportello vede la collaborazione del Comune di Firenze, Fratellanza Popolare Peretola Onlus e Anpas - Pubbliche assistenza toscana.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 055311777.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-5 

VSA