Giovedì 21 Novembre alle ore 18.15 inizierà a Firenze "I sentimenti e la verità. Le imposture dell'amore", il seminario nella tradizione di Jacques Lacan e di Aldo Rescio a cura di Lorenzo Zino, in Via Brunetto Latini, 74.
Che si dia parola intorno alla psicanalisi, spostamento senza vincoli stabiliti, turbamento di certezze, indicazioni, cenni, aperture, radure nuove: questa è la tradizione che continua.
Il pensiero critico, lo stile di approfondimento, il gioco della parola e della lettura, l’occasione di rendere caduca ogni forma di pensiero che oggettiva e domina, si rivolgono alla questione della clinica analitica e al problema della formazione degli analisti.
Al centro del discorso è – come sempre – l’esperienza dell’analisi, luogo di confronto e sofferenza. L’analisi insegna, comunque. Si tratta di esserne all’altezza. Proseguirne l’insegnamento e non abbandonarlo, è il posto di un seminario.
Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Carrara. È stato dal 1976 membro del Collettivo Freudiano di La Spezia e poi, nel 1980, ha partecipato alla fondazione della Scuola Psicanalitica Freudiana di Firenze e La Spezia, nel cui ambito ha svolto la propria esperienza di formazione con Aldo Rescio, e che ha contribuito a dirigere fino al 1995. Ha collaborato dal 1996 al 2003 con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicodinamica delle Relazioni Familiari (prof. S. Caluori) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.
Fondatore nel 2005 del Movimento di Psicanalisi Critica di Firenze.
Presidente di Freudiana, Scuola di Formazione in Psicanalisi.
Autore di saggi e articoli, cura da alcuni anni originali percorsi di approfondimento fra poesia, letteratura, teatro e psicanalisi, intorno alle questioni dell’amore.
Conduce dal 1996 l’esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell’analista.
Il Seminario inizia giovedì 21 novembre 2019 e termina giovedì 21 maggio 2020.
Ogni lezione inizia alle 18.15 e termina alle 19.15.
Le lezioni si svolgono il giovedì ogni due settimane fino al 19 dicembre 2019.
Riprenderanno il 16 gennaio 2020 fino al 26 marzo, e in seguito dal 23 aprile fino al termine.
Poiché l’attività ha il carattere di ricerca permanente, è possibile iscriversi anche a seminario iniziato.
La partecipazione è gratuita
Per informazioni: 3336006963 - lorenzo.zino@libero.it