Home > Webzine > Festival dei Diritti: formazione al RFK Human Rights sul contrasto alla violenza di genere
lunedì 26 ottobre 2020

Festival dei Diritti: formazione al RFK Human Rights sul contrasto alla violenza di genere

19-11-2019
Dal 19 Novembre, ogni martedì alle ore 9.30, si terranno a Firenze delle giornate di formazione per docenti sul contrasto alla violenza di genere promosse dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia, in via Ghibellina 12/a.

La violenza sulle donne è una forma di violazione dei diritti umani universali. Secondo la ‘Convenzione di Istanbul’ tale violenza trae origine dai rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi. Diseguaglianze, disparità in termini di potere e discriminazioni sono alla base della dimensione strutturale della violenza di genere, anche all’interno delle nostre democrazie. Ciascuna donna, per il semplice fatto di appartenere al genere femminile, ha motivo di temere la violenza. I corpi delle donne, resi merce dal linguaggio multimediale, dagli stereotipi e dai pregiudizi, sono divenuti meri oggetti a disposizione degli uomini e dei loro sguardi; corpi senza valore e senza dignità. Questi elementi, contrastanti con la piena e riconosciuta cittadinanza delle donne, rendono necessario e urgente un approccio complesso, integrato e multidisciplinare alle politiche di contrasto alla violenza di genere.

Il corso si pone il fine di trasmettere ai docenti delle informazioni di base sulla situazione sia normativa che reale della violenza connessa al genere e fornire strumenti per affrontarla in classe e gestire eventuali criticità.
Verrà suddiviso in una prima parte storico-teorica sull’educazione ai diritti umani; la II parte sarà dedicata all’inquadramento giuridico-normativo ed a come la stampa italiana affronta il tema, mentre la III parte sarà dedicata i giochi di ruolo da replicare in classe.
Il corso sarà tenuto in collaborazione con giornaliste e giuriste fondatrici della Carta di Viareggio, che intende mettere a frutto una molteplicità di competenze: giuridiche, sociologiche, polititologiche, psicologiche, mediche ed economiche. Allo stesso tempo, la Carta intende essere un’occasione di mobilitazione per l’intera società, italiana ed europea, verso la definizione di efficaci misure di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere.

Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA secondo la Direttiva MIUR 170/2016.

Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma: www.rfkitalia.org 


L'iniziativa fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=17210