Città di Firenze
Home > Webzine > "Illumina Novembre", Firenze aderisce alla campagna contro il tumore del polmone
sabato 20 aprile 2024

"Illumina Novembre", Firenze aderisce alla campagna contro il tumore del polmone

15-11-2019
Il Comune di Firenze aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro il tumore del polmone ‘Illumina Novembre” di Alcase Italia, prima organizzazione italiana dedicata alla lotta al cancro del polmone. E lo fa illuminando domani Porta a Prato di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare. La particolare illuminazione sarà a cura di Silfi spa.

“L’amministrazione comunale aderisce con convinzione alla campagna ‘Illumina novembre’ - ha detto l’assessore alla Sanità Andrea Vannucci - perché è molto importante sensibilizzare i cittadini sul cancro al polmone, malattia di cui oggi si parla poco e in maniera scorretta. La particolare illuminazione di Porta a Prato è l’occasione per accendere i riflettori su questa patologia e sull’importanza della ricerca e della prevenzione perché quando il tumore è individuato nella sua fase iniziale può essere curato e, in molti casi, anche guarito”.

L’edizione 2019 della campagna, che ha carattere nazionale e durerà tutto il mese, è realizzata grazie al supporto di AstraZeneca. È dal 1998 che Alcase è impegnata a supporto dei pazienti affetti da tumore del polmone e dei loro familiari. L’organizzazione porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi.

La campagna ‘Illumina novembre’ sarà l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al ‘marchio negativo del fumatore’ e a quello, altrettanto negativo, ‘dell’incurabilità’. Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. E i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. Oggi, i malati, che convivono con un cancro ormai ‘cronicizzato’, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima. La campagna servirà anche a sottolineare il fatto che la ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sotto-finanziata, se confrontata a quella di altri tumori.

Attraverso la campagna ‘illumina novembre’, l’impegno costante di Alcase si trasforma in un accorato appello per far sì che i malati di cancro al polmone ricevano la giusta empatia e l’indispensabile supporto psicologico. Ma anche perché possano godere di un’assistenza sanitaria ottimale, basata su adeguati percorsi terapeutici e su trattamenti moderni ed efficaci. In tutte le regioni italiane.

Per maggiori informazioni: https://www.alcase.eu/illumina-novembre/