Città di Firenze
Home > Webzine > "Abitare Firenze", incontro con La Fierucola e Mondeggi Bene Comune a Palazzo Pucci
giovedì 28 marzo 2024

"Abitare Firenze", incontro con La Fierucola e Mondeggi Bene Comune a Palazzo Pucci

20-11-2019
Mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 17.00, proseguirà il ciclo di incontri pubblici "Abitare Firenze" organizzati dalla Libreria Editrice Fiorentina e dalla Unità di Ricerca "Paesaggio Patrimonio culturale Progetto" dell'Università di Firenze.

L'appuntamento in programma, come ogni terzo mercoledì del mese, all'Archivio storico di Palazzo Pucci (Via dei Pucci 4) ospiterà due significative esperienze attive nella ricerca di un modo nuovo di riabitare la campagna e la terra: La Fierucola e Mondeggi Bene Comune.

L’Associazione La Fierucola nasce nel dicembre 1984 con lo scopo di aiutare le attività agricole locali nel rispetto della natura e di proteggere la riscoperta di piante alimentari locali e spontanee e l’allevamento di animali domestici tradizionali. La Fierucola combatte la globalizzazione dei mercati dei prodotti agricoli e promuove l’agricoltura biologica di piccole aziende familiari e l’artigianato tradizionale naturale. Le Fierucole si svolgono in Pza S. Spirito e in Pza SS. Annunziata.

Mondeggi Bene Comune è una comunità diffusa di cittadine e cittadini che si oppone alla svendita della tenuta di Mondeggi, una vasta azienda agricola situata nel comune di Bagno a Ripoli e di proprietà della Città metropolitana di Firenze. Si riconoscono nel concetto di “terra bene comune“, per l’autodeterminazione alimentare attraverso l’agroecologia e la libera condivisione dei saperi. Sono impegnati per la diffusione di un’agricoltura contadina, locale, naturale e di sussistenza attraverso una gestione sostenibile dei terreni e dei beni agricoli di proprietà pubblica. Hanno creato una comunità per trovare una linea comune con cui affrontare le varie tematiche legate alla terra ed ad un uso responsabile di questa.

Per maggiori informazioni: www.lef.firenze.it