Città di Firenze
Home > Webzine > "Spazi Sospesi", ultimo appuntamento con il ciclo di incontri in viale Tanini
venerdì 14 giugno 2024

"Spazi Sospesi", ultimo appuntamento con il ciclo di incontri in viale Tanini

25-11-2019
Sabato 23 Novembre 2019, in viale Tanini, al Galluzzo, si è tenuta l'ultima passeggiata urbana, organizzata nell'ambito del primo ciclo di incontri "Spazi Sospesi". Il progetto promosso da Ordine degli Architetti, Fondazione Architetti e Comune di Firenze con la curatela scientifica di Ground Action, che ha previsto seminari e passeggiate urbane con architetti italiani e internazionali protagonisti di interventi sugli spazi pubblici, per indagare le aree irrisolte o indeterminate di Firenze e alimentare una riflessione per innescare un dibattito consapevole intorno a possibili azioni da avviare nel breve periodo negli spazi della città.

La passeggiata urbana in viale Tanini, aperta a tutti i cittadini, ha previsto, esplorazione, interviste, mappatura e restituzione sul modello degli urban sketchers. Hanno partecipato all'iniziativa gli studi: Camposaz (Trento), Fosbury (Milano), Robocoop (Roma/Londra), Senzastudio (Catania) e Sociolab (Firenze), insieme all'ospite internazionale di quest'ultimo incontro, lo studio Scob di Barcellona.

Il ciclo di incontri, iniziato a Settembre, aveva già riguardato una riflessione sul futuro di tre luoghi di Firenze, quali, piazzale Vittorio Veneto, piazza Dallapiccola e l'Esedra della Palazzina Reale.

Per maggiori informazioni: www.architettifirenze.it 

VSA