Un viaggio musicale tra le canzoni di cantautori, sulle tracce di cuori che non sanno tacere. Lunedì 23 dicembre 2019, alle ore 21.30, il Viper Theatre di Firenze (Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 5 e Via Pistoiese 309/4) ospiterà "Eppure il vento soffia ancora", una serata di concerti con apericena il cui ricavato sarà devoluto ad AVSI per sostenere i progetti "Tende di Natale 2019".
Non si è mai troppo lontani per incontrarsi. E mai troppo vecchi per desiderare novità. È dall’incontro di queste due certezze che trae energia la Campagna Tende di AVSI, l'organizzazione non profit nata nel 1972 che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 32 paesi del mondo grazie a un network di 34 enti, soci fondatori, e di oltre 700 partner.
L'iniziativa, grazie alla promozione della conoscenza di realtà drammatiche e raccolta fondi, sosterrà sette progetti che in comune hanno un dato soprattutto: innescano un cambiamento nella vita delle persone più vulnerabili e portano novità. Una novità che contagia. Come? Chi? Perché?
Dal Libano all’Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall’Italia al Mozambico, grazie anche al sostegno a distanza, la campagna propone quest’anno programmi e azioni che “cambiano” la geografia perché avvicinano a chi vive oltre oceano, oltre il Mediterraneo o anche solo in un’altra città, e quindi permettono di immedesimarsi più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono, per vivere in pienezza.
Ma nel momento stesso in cui l’immedesimazione si attiva, accade un altro fenomeno: la novità che avviene nella vita delle persone, evade e investe chi dona del suo tempo, lavoro e denaro per rendere possibili questi stessi progetti. Così, grazie a questo rapporto inatteso e a questa prossimità, nascono generazioni nuove: sono i bambini, gli adolescenti, i giovani da accompagnare nel mondo in percorsi educativi, di formazione e inserimento al lavoro, in tutte le modalità creative che AVSI con i suoi sostenitori promuove.
È un salto che da soli non si può fare, afferra per mano chi osa buttarsi e riconsegna generazioni nuove, protagoniste del mondo.
Posti limitati, solo su prenotazione a: eppureilventosoffia@gmail.com
Entrata gratuita con offerta libera. Apertura porte: ore 19.30.
Per maggiori informazioni: www.viperclub.eu - www.avsi.org