Città di Firenze
Home > Webzine > "Le tradizioni dell'Avvento e del Natale nell'Europa centrale" al Caffè Astra al Duomo
giovedì 18 aprile 2024

"Le tradizioni dell'Avvento e del Natale nell'Europa centrale" al Caffè Astra al Duomo

04-12-2019

Mercoledì 4 Dicembre, alle ore 17.00, al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 56r) è in programma "Le tradizioni dell'Avvento e del Natale nell'Europa centrale: dolci tradizionali e racconti a confronto", l'incontro a cura delle associazioni culturali della città per la rassegna di eventi "I Mercoledì al Caffè".

Con l'arrivo dell'Avvento, la quarta domenica prima di Natale, inizia il periodo di raccoglimento e di riflessione in attesa del Natale. Nei riti cristiani occidentali segna l'inizio del nuovo anno liturgico. Generalmente, nella tradizione popolare, era momento di preparativi, pulizie delle case e delle fattorie ma anche di un rallentamento e "pulizia" spirituale, spesso legata al digiuno. All'Avvento sono legate molte tradizioni popolari. La più nota in Europa centrale è quella di san Nicola che nella sera di vigilia della sua festa (5 dicembre) va di casa in casa accompagnato da angeli e diavoletti portando doni: frutta secca e dolciumi per bambini bravi, patate o carbone per quelli birichini. Molte tradizioni, usanze e detti sono legati anche alla festa di santa Barbara e santa Lucia.
Il penultimo incontro di quest'anno al Caffè Astra al Duomo sarà dunque un momento di racconti, ricordi, esperienze e storie provenienti da diverse parti del cuore d'Europa, dalla Toscana e da altre regioni italiane.
A sorpresa ne farà di sicuro parte qualche dolce assaggio prenatalizio!

II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org ).

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell'occasione, al Caffè Astra, Alessio propone panettone artigianale della pasticceria "Le dolcezze di Pietro".

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all'indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org 

Per ulteriori informazioni e programma: https://www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/