Città di Firenze
Home > Webzine > "Floral Art Christmas Event", raccolta fondi del progetto pilota al Grand Hotel Mediterraneo
sabato 20 aprile 2024

"Floral Art Christmas Event", raccolta fondi del progetto pilota al Grand Hotel Mediterraneo

07-12-2019
Un prezioso evento di Natale a favore dell'Associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia: Floral Art Christmas Event si svolgerà sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 18.30 al Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44) che, per l'occasione, si trasformerà in un suggestivo palcoscenico di arte floreale.

Un'iniziativa che, attraverso la grazia dell'arte floreale in versione natalizia, si prefigge lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla campagna Gocce di Speranza, patrocinata dal Consiglio Regionale, per il finanziamento al Centro regionale di Screening Neonatale del Meyer del Primo Progetto pilota al mondo di Screening della Leucodistrofia Metacromatica.

L'iniziativa nasce da un'idea originale di Fiorella Degl'Innocenti, nota vivaista e floral designer fiorentina, titolare dello storico Vivaio Guido Degl'Innocenti, che ha promosso e organizzato l'iniziativa, in collaborazione con Voa Voa Onlus Amici di Sofia e il contributo del Grand Hotel Mediterraneo.

«Il Floral Art Christmas Event -commenta Fiorella Degl'Innocenti-, offre al pubblico l'occasione di entrare in contatto con l'Arte Floreale, attraverso opere di alto livello ispirate al Natale, create appositamente per l'evento insieme ad alcuni amici Floral Designers anche attraverso la partecipazione straordinaria di Vincenzo e Carmelo Antonuccio, rappresentanti l'Italia alla Coppa del Mondo rispettivamente a Philadelphia nel 2019 ed a Tokio nel 1989. Un valore aggiunto, è il carattere solidale dell'iniziativa, che ci permetterà di contribuire anche a Natale alla campagna di Voa Voa Onlus, Gocce di Speranza.»

Padrino della serata lo stilista Ermanno Scervino presenta la conduttrice televisiva Francesca Romeo con l'intervento di Giancarlo La Marca, Direttore del Laboratorio di Screening Neonatale presso l'AOU Meyer.

Protagoniste dell'evento saranno le creazioni di alcuni floral artists emergenti italiani che esibiranno le proprie creazioni ispirate al Natale, insieme alla spettacolare live perfomance di Vincenzo Antonuccio, best Italian floral artist, che riproporrà l'opera portata alla Coppa del Mondo Interflora di Philadelphia del 2019 in chiave natalizia, accompagnato dal commento tecnico di Carmelo Antonuccio.

L'esposizione delle opere sarà a partire dalle 18,30. Seguirà l'asta di alcune fra le composizioni floreali natalizie esposte selezionate dagli stessi floral designers e di opere d'arte contemporanea donate da diversi artisti oltre ad un raffinato "Gala-buffet" offerto dall'Hotel Mediterraneo.

I proventi della serata saranno interamente devoluti alla Campagna Gocce di Speranza, per il finanziamento del progetto pilota regionale di Screening Neonatale della MLD (Leucodistrofia Metacromatica).

«Ad un anno dall'avvio della campagna Gocce di Speranza -spiega il presidente di Voa Voa Onlus Guido De Barros-, grazie all'aiuto di tantissimi donatori, per lo più persone comuni che fanno capito e sposato la nostra mission, arriveremo a coprire lo straordinario obiettivo di 150.000 euro, con i quali potremo ragionevolmente avviare il progetto nel 2020. Il che significa che, attraverso il lavoro del Laboratorio di Screening neonatale del Meyer, offriremo ai 75.000 neonati della Toscana, per i 3 anni di progetto pilota, il test di diagnosi precoce della MLD. E per la prima volta nella storia di questa terribile patologia neuro degenerativa, potremo intervenire in tempo e sarà possibile curare e salvare un primogenito.»

Tutte le opere floreali esibite, generosamente donate a Voa Voa! Onlus dai Floral Designers partecipanti, e che non andranno all'asta, saranno acquistabili a fine serata. Ai partecipanti è richiesto un contributo minimo di 25 €, che sarà possibile donare in loco, oppure online al link: https://tinyurl.com/vvmwn29 (info e prenotazioni 3292251514 – 3336619512) Evento Facebook: www.facebook.com/events/1894221584042131/?active_tab=about

Per maggiori informazioni: www.voavoa.org

JB