Città di Firenze
Home > Webzine > Servizi in Zona: inaugurazione del Murale "Corto Piaggese" alla Coop Le Piagge
martedì 16 aprile 2024

Servizi in Zona: inaugurazione del Murale "Corto Piaggese" alla Coop Le Piagge

03-12-2019

Martedì 3 Dicembre, alle 15.30, si svolgerà l'inaugurazione ufficiale del murale "Corto Piaggese", realizzato dall'artista Mìles Eri nell'ambito di un progetto dell'associazione Servizi in Zona. Il murale, composto da sei "quadri" con altrettante frasi significative, riveste le pareti del centro commerciale Coop Le Piagge, che ospiterà l'evento.

Presso la sezione soci saranno presenti gli assessori del Comune di Firenze Sara Funaro e Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, Tommaso Perrulli e Viviana Quaglia della Coop Firenze Nord-Ovest, l'artista Miles Eri e per Servizi in zona Giacomo Torresi e Laura Izzi.

Verrà proiettato un filmato che racconta tutta l'esperienza di Corto Piaggese, di cui il murales è solo il punto di arrivo e che ha visto prima la realizzazione di workshop aperti a tutti e videointerviste agli abitanti del quartiere. L'iniziativa infatti è nata per valorizzare il lavoro invisibile svolto dalle associazioni e portare l'attenzione sulla pluralità e complessità di un quartiere difficile ma anche ricco di umanità, facendo emergere le storie e i percorsi di emancipazione sociale, economica e culturale vissuti dai suoi abitanti. Il nome Corto Piaggese evoca Hugo Pratt e il suo universo marinaresco, interpretato e trasfigurato da Mìles Eri, uno degli street artist più apprezzati, in chiave con il paesaggio reale delle cosiddette 'navi' che scandiscono lo skyline del quartiere.

Servizi In Zona è un'associazione che vuole facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi socio-educativi esistenti nel territorio fiorentino e toscano. Il portale www.serviziinzona.it raccoglie in un’unica vetrina la più ampia gamma di servizi, eventi, progetti offerti da professionisti e strutture pubbliche e private negli ambiti ricreativo, didattico-educativo, assistenziale e psicologico-psichiatrico. Attraverso la realizzazione di interviste, articoli divulgativi, video, eventi, progetti, Servizi In Zona promuove contenuti tematici di particolare interesse collettivo, con l’intento di stimolare la riflessione pubblica sulle problematiche e le realtà sociali che ci circondano, e divulgare la molteplicità di approcci e metodologie promosse dalle differenti strutture e professionisti presenti sul territorio.

Per maggiori informazioni: www.serviziinzona.it