Si è svolto a
Firenze da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019 “Metti in circolo il cambiamento”, il progetto per promuovere il cambiamento culturale verso i principi dell’economia circolare.
Le attività del Campus sono state organizzate dall’associazione
LVIA per il progetto di educazione alla cittadinanza globale, a cui hanno collaborato 11 partner e che ha coinvolto 60 giovani provenienti da Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia che hanno dato vita ad una performance rappresentando il modello virtuoso dell’economia circolare
I ragazzi hanno preso parte alla conferenza
“I cambiamenti climatici: istruzioni per l’uso”, tenutasi presso la
Biblioteca delle Oblate e curata dal noto ricercatore forestale
Giorgio Vacchiano. Poi per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sui cambiamenti climatici i giovani di "Metti in circolo il cambiamento" hanno dato vita ad un flash mob. La performance consisteva nella contrapposizione tra il modello di economia lineare (produci-consuma-scarta) e il modello virtuoso dell’economia circolare, che è stato presentato con il riuso dei materiali.
Il flash mob si è concluso con la realizzazione del simbolo dell’infinito che traspare anche dal logo del progetto.
Conclusa la fase del Campus a Firenze i ragazzi verranno accompagnati nei loro territori in percorsi formativi on the job personalizzati e ispirati ai principi dell’economia circolare. La sfida per i partecipanti sarà quella di elaborare proposte per la riduzione dei rifiuti e il riciclo dei materiali, le 12 migliori idee green verranno premiate con un fondo di 3mila euro ciascuna per la loro realizzazione. Una grande opportunità per i ragazzi che potranno dare il loro contributo al miglioramento della qualità della vita dei loro territori dando forma al loro progetto verde.
Per maggiori informazioni:
www.lvia.itJB