In and Out - Dentro e fuori la crisi è un progetto di Europe Direct del Comune di Firenze e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze.
Nel corso degli ultimi mesi, studenti e ricercatori di tre università europee hanno portato avanti una ricerca, utilizzando strumenti come l'intervista e il video, su come le minoranze nelle loro città hanno vissuto la crisi iniziata nel 2008.
Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso l'aula D6 1.05 del Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 4, Firenze) sarà l'occasione per vedere e commentare i risultati di questo impegnativo lavoro di ricerca con Maria Grazia Pazienza - economista dell'Università di Firenze, Laura De Gregorio - giurista dell'Università di Firenze. Intervento di Piotr Goldstein - sociologo, ZOiS - Zentrum für Osteuropa- und internationale Studien. Ne discuteranno con Ricardo Oliva Dazo e Martin Carvalho Blanco (autori del video di Barcellona) e Aferdite Shani (ICSE & co.).
Presentazione dei video delle città di Barcellona, Lodz e Firenze sul tema delle minoranze e delle crisi, a partire dalla crisi economica del 2008. Selezione di spezzoni dei video Active (Citizen) e Sirius/Greece.
In and out - Dentro e fuori la crisi è un progetto coordinato da Sheyla Moroni e Silvia Pezzoli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu