Città di Firenze
Home > Webzine > 40ª edizione "Firenze-Fiesole-Firenze", corsa non competitiva che unisce Firenze a Fiesole
giovedì 28 marzo 2024

40ª edizione "Firenze-Fiesole-Firenze", corsa non competitiva che unisce Firenze a Fiesole

15-12-2019
Domenica 15 dicembre 2019 torna l’appuntamento con la corsa non competitiva che unisce Firenze a Fiesole su due percorsi per ogni livello di preparazione. La "Firenze-Fiesole-Firenze", organizzata dall'Aics per la 40ª edizione, è stata presentata in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo sport Cosimo Guccione, e dal sindaco di Fiesole Anna Ravoni.
Nata negli anni '20 del '900, è uno dei più antichi e tradizionali eventi sportivi della nostra città, che conclude il calendario delle corse podistiche, rievocando anche idealmente l'originario legame tra la civiltà etrusca di Fiesole e quella romana di Firenze.
Quest'anno sono previsti due percorsi, da 18 km e 5 km, che si snodano tra alcune delle strade più spettacolari e affascinanti che uniscono le due città, aprendosi ad una serie di vedute panoramiche di quell'estrema bellezza paesaggistica e artistica che ha sempre spinto illustri viaggiatori, pittori, poeti, artisti e milioni di turisti a visitare questi luoghi celebri in tutto il mondo.
La partenza (alle 9) e l'arrivo della corsa saranno, come di consueto, allo stadio d'atletica Luigi Ridolfi in viale Manfredo Fanti.
“Un appuntamento ormai tradizionale prima delle festività natalizie – ha sottolineato l'assessore Guccione – una corsa che unisce due città, e il patrimonio straordinario di tutto il territorio, in una giornata di sport”.
“Un modo per esaltare queste due belle città, unite in tante cose – ha dichiarato la sindaca Ravoni – con questa corsa si esaltano tutte queste nostre tradizioni. Un modo bellissimo per conoscere Firenze e Fiesole”.

Aggiornamenti e info su:
http://www.aicsfirenze.net/index.php/en/firenze-fiesole-firenze-2019