Città di Firenze
Home > Webzine > Le iniziative per il Giorno della Memoria alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Le iniziative per il Giorno della Memoria alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

11-01-2020

Gennaio è il mese nel quale si celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto. Per questa occasione la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze, in viale Guidoni 188, ha organizzato un programma di iniziative e letture tratte da testi che descrivono attraverso occhi di bambini o adolescenti la persecuzione, i campi di concentramento e lo sterminio.

L' "Antologia  di  Spoon  River" è una raccolta di poesie in verso libero scritta dal poeta statunitense Edgar Lee Masters pubblicata tra il 1914 e il 1915, allo scoppio in Europa della prima guerra mondiale, sul giornale "Mirror" di St. Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita dei residenti di  Spoon River, un immaginario paesino così chiamato per via dell'omonimo fiume che correva vicino a Lewistown, città di residenza di Masters, e sepolti  nel cimitero locale.

Programma

Sabato 11 gennaio ore 10
Inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del progetto “Antologia di Spoon River - I versi, le immagini”
La mostra è curata dal Club “Idea Fotografica” di Firenze, con foto di Maurizio Bucciarelli; Aldo Consani; Nicola Picchione; Maurizio Ranieri; Carlo Schicchio; Antonio Silenzi; Alberto Valente; Italo Zepponi.
Letture a cura di Mauro Zaccariello. Proiezione di un audiovisivo sui personaggi di Spoon River. La mostra sarà visitabile, in orario di apertura della biblioteca, fino al 31 gennaio

Giovedì 23 gennaio ore 17.30
Presentazione di "Questo è un uomo. Biografia appassionata di Primo Levi" di Daniele Pugliese (Firenze, Editrice Tessere, 2017)
Una biografia scritta da una persona che ha amato Primo Levi amando chi l’ha amato e chi gliel’ha fatto amare: perciò  “appassionata”. L’ autore, torinese, giornalista e scrittore, presiedente dell’Associazione Tessere, ha ripercorso la vita, i libri, gli scritti, le testimonianze e il pensiero di Primo Levi, chiedendosi proprio "Se questo è un uomo" e ponendoci questo interrogativo rispetto all’orrore di Auschwitz e ai piccoli o grandi orrori quotidiani.

Lunedì 27 gennaio ore 17
Giorno della Memoria
Letture ad alta voce del gruppo di lettura della Biblioteca Buonarroti tratte da: “L’universo di Margherita” di Margherita Hack e Simona Cerrato, “Il cielo cade” di Lorenza Mazzetti, “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo, “La memoria rende liberi“ di Liliana Segre ed Enrico Mentana.
Accompagnamento con canzoni ebraiche a cura del Coro “Cantamaggio” della scuola secondaria di primo grado “Gucciardini” diretto dalla profes soressa Caterina Ciaccheri.
Sarà proiettato il video “Un treno per la memoria. Firenze - Majdnek 25-29 gennaio 2004”.

Mercoledì 29 gennaio ore 17
Gruppo di lettura della Biblioteca Buonarroti
Discussione sull’"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters; visione di un film in tema.

Venerdì 31 gennaio ore 21
Finissage di “Antologia di Spoon River"
Spettacolo “La collina” del gruppo “I 4 Elementi”. Letture dal testo “Antologia di Spoon River”, a cura di Anna Cottini, Tiziana Curti, Alessandro Resti, accompagnamento musicale di Massimo Pinzuti.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili per tutti gli incontri.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/