Mercoledì 15 Gennaio 2020, alle ore 17.00, al
Caffè Astra Al Duomo di Firenze (via de' Cerretani, 56r) è in programma
"Da Valdo di Lione alla Chiesa Valdese: un viaggio di otto secoli" incontro a cura di Andrea Melli, iniziativa che fa parte della
rassegna di eventi "I Mercoledì al Caffè".
L'incontro intende ripercorrere brevemente la storia di questa piccola minoranza in Italia. Verranno accennate brevemente le vicende più importanti partendo dal Medio Evo per poi passare all'adesione alla Riforma fino ai giorni nostri. Nell'ultima parte verrà presentato un progetto a cura del Patrimonio Culturale Valdese in cui si presentano i luoghi e i personaggi più importanti dell'evangelismo fiorentino. Infine verrà mostrato un breve video girato dalla RAI in cui si presenta la cittadina di Torre Pellice, " capitale " del valdismo in Italia.
Andrea Melli nato nel 1965 a Pinerolo (To). Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Torino con una Tesi in Statistica e Demografia Storica. Dal 1995 lavora per la Chiesa Valdese occupandosi prevalentemente del settore dell' accoglienza alberghiera, Dal 2001 vive a Firenze nel quartiere di San Frediano. Appassionato di storia delle minoranze e del '900, ha piacere di condividere le proprie esperienze e le proprie conoscenze con altre persone.
II ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo:
info@lifebeyondtourism.org).
Per ulteriori informazioni:
https://www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/