Home > Webzine > "Nuove sfide per il Terzo Settore", incontro alla Fondazione CR Firenze
mercoledì 28 ottobre 2020

"Nuove sfide per il Terzo Settore", incontro alla Fondazione CR Firenze

28-01-2020
Martedì 28 gennaio 2020, alle ore 10.30, la Fondazione CR Firenze (via Bufalini 6) ospita l'evento "Nuove sfide per il Terzo Settore: Riforma e strumenti di innovazione".
Un'occasione unica per saperne di più sullo stato di avanzamento della Riforma del Terzo Settore e le sue traiettorie evolutive attraverso la voce di Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Terzo Settore, e Paolo Venturi, Direttore AICCON  – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit.

Fondazione CR Firenze in continuità con le attività promosse in questi anni da Siamosolidali promuove questo appuntamento dedicato alle nuove frontiere del mondo del Terzo settore. Di fronte all’emergere di bisogni sociali, complessi e differenziati, gli Enti del Terzo settore sono chiamati a costruire percorsi di sviluppo per affrontare le problematiche contemporanee e raccogliere le opportunità della società stessa, cogliendone, anche grazie alla Riforma in atto, innovativi percorsi di crescita. L’evento, oltre a fornire un utile aggiornamento sull’avanzamento della Riforma del Terzo Settore attraverso la voce di esperti del settore, vuole proporre una riflessione sui cambiamenti organizzativi e le competenze necessarie per cogliere la sfida di innovazione.

Verranno inoltre presentate: la seconda edizione di “Siamosolidali – Officina del Terzo Settore”, iniziativa nata in collaborazione con The FundRaising School e Cesvot per un pacchetto di corsi di formazione gratuiti che accompagna le realtà non-profit in un percorso di crescita e specializzazione sulle nuove frontiere del digitale, della progettazione e della valutazione strategica, per affrontare con strumenti adeguati le sfide contemporanee; il nuovo Bando dedicato al crowdfunding “Social Crowdfunders”, oramai alla sua quarta edizione grazie al supporto di Feel Crowd, che prevede l’accompagnamento al lancio di nuove campagne di raccolta fondi ideate dalle organizzazioni non-profit del territorio col raddoppio della cifra raccolta da parte della Fondazione CR Firenze.

Programma

10.30-11.00 Registrazione dei partecipanti

11.00-11.15 Saluti
Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze

11.15-11.45
Lo stato di avanzamento della Riforma e traiettorie evolutive
Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

Il valore del capacity building per le organizzazioni del Terzo settore
Paolo Venturi, Direttore AICCON

11.45-12.30
Presentazione del pacchetto formativo gratuito “Siamosolidali - Officina Terzo settore” e del nuovo bando di crowdfunding “Social Crowdfunders. Quarta Edizione”

12.30-13.00 Dibattito e Conclusioni

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuove-sfide-per-il-terzo-settore-riforma-e-strumenti-per-linnovazione-89952970757 

Per ulteriori informazioni: www.siamosolidali.it