Città di Firenze
Home > Webzine > "Oltre la vittoria", spettacolo sugli atleti deportati al Centro della Memoria e della Cultura
mercoledì 24 aprile 2024

"Oltre la vittoria", spettacolo sugli atleti deportati al Centro della Memoria e della Cultura

25-01-2020
In occasione del Giorno della Memoria il Quartiere 3 del Comune di Firenze, in collaborazione con ANED, organizza sabato 25 gennaio 2020, alle 10.00, presso il Centro della Memoria e della Cultura (EX3) in viale Donato Giannotti n° 81 Firenze lo spettacolo "Oltre la vittoria. Racconti con proiezioni di atleti del mondo dello Sport nel periodo delle Deportazioni". Al termine si svolgerà la visita al Memoriale di Auschwitz. Interverranno per un saluto la Presidente del Quartiere 3 Serena Perini e la consigliera del Quartiere 3, referente per le attività culturali, Liliana Fusi.

La palazzina EX3, Centro della Memoria e della Cultura al Quartiere 3, ospita il Memoriale di Auschwitz. È un’opera d’arte che fu ubicata dal 1980 nel Blocco 21 del campo di sterminio di Auschwitz, collocata nel Museo dell’ex campo di sterminio e poi smantellata per decisione della direzione del museo polacco. Il Comune di Firenze e la Regione Toscana hanno accolto la proposta di ANED di ospitare il Memoriale a Firenze, che dal 2019 si trova all’interno della struttura EX3 a Gavinana.

Il Memoriale è costituito da una passerella lignea circondata da una spirale ad elica all’interno della quale si cammina come in un tunnel. La spirale è rivestita con una tela composta da 23 strisce, dipinte da Pupino Samonà, che ricordano la sofferenza delle persone internate, seguendo la traccia di un testo scritto da Primo Levi, mentre dalla passerella sale la musica di Luigi Nono intitolata “Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz” e composta nel 1966.

La scelta di accogliere il Memoriale è basata sulla convinzione del valore storico, culturale ed artistico di questa opera messa a disposizione dei cittadini di qualsiasi paese ed è lì a ricordarci quel periodo terribile, per non dimenticare e perché non accada più. (s.spa.)

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, per info: 055 2767732.