Home > Webzine > La campagna "Io sono la chiave" corre in Marocco con il CS Firenze
domenica 25 ottobre 2020

La campagna "Io sono la chiave" corre in Marocco con il CS Firenze

24-01-2020
"Io sono la chiave", la campagna di Nosotras contro la violenza di genere, torna a correre in Marocco grazie alla nuova collaborazione con il Club Sportivo Firenze, società storica della nostra città, e in particolare a “Corri con noi”, l’appuntamento settimanale di running, con allenamenti collettivi, in programma ogni martedì alle Cascine di Firenze.

Una “squadra” di 14 corridori sta infatti per volare a Marrakesh per partecipare alla International Marathon in programma domenica 26 gennaio, dove sono attesi oltre 8.000 podisti provenienti da tutto il mondo. Gli atleti fiorentini correranno indossando la spilla della campagna “Io sono la chiave” con il logo e lo slogan in arabo, rilanciando così il messaggio partito lo scorso 25 novembre dal Teatro La Fiaba di Firenze con l’evento “Dance la vie contre la violence” a cui hanno partecipato la madrina della Campagna, l’attrice, giornalista, attivista Amale Tammar e la cantante Aicha Tachinouit.

“Ci è sembrato importante poter sviluppare questa collaborazione con il Club Sportivo Firenze in modo da riportare il messaggio in Marocco - ha dichiarato la vicepresidente dell’associazione Nosotras Onlus, Isabella Mancini - C’è bisogno dell’impegno di tutte e tutti per promuovere una cultura del dialogo e del rispetto e quale migliore strumento dello sport per veicolarlo?”.

La campagna “Io sono la chiave”, che ogni anno parlerà una lingua diversa (fino al 2020 sarà l’arabo), vuole promuovere una cultura dell’empowerment come strumento di prevenzione di ogni violenza. Servirà a sostenere il lavoro dello Sportello Mia Economia Firenze che l’associazione Nosotras ha aperto in collaborazione con la Fondazione Pangea nell’ambito del progetto Reama (Rete per l’empowerment e il mutuo auto aiuto) per Nosotras Onlus. Lo sportello è attivo su appuntamento, chiedendo un incontro per mail a violenzadigenere@gmail.com o chiamando dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, allo 0552776326.

Per maggiori informazioni: https://nosotras.it/