Città di Firenze
Home > Webzine > Agrumi della solidarietà per sostenere la prevenzione di Fondazione ANT
sabato 20 aprile 2024

Agrumi della solidarietà per sostenere la prevenzione di Fondazione ANT

01-02-2020
Flavonoidi, carotenoidi e vitamina C sono tra i grandi alleati della buona salute: hanno effetti positivi sul sistema immunitario, sugli occhi e la pelle, oltre a contribuire a ridurre il rischio di tumori e malattie cardiovascolari. Per farne scorta basta consumare una buona quantità di arance, limoni, mandarini e pompelmi. Con poche calorie, gli agrumi determinano senso di sazietà e apportano buone quantità di micronutrienti essenziali, antiossidanti, fibre e altri composti fitochimici ad azione protettiva.

Grazie agli Agrumi di Fondazione ANT, inoltre, si aggiunge un ulteriore effetto benefico: contribuire ai progetti di prevenzione oncologica che ANT porta in tutt’Italia, offrendo ogni anno oltre 25.000 visite e controlli gratuiti per la diagnosi precoce di diverse patologie tumorali.

Come ha evidenziato lo studio di Deloitte Outlook Salute Italia 2021, più di un quarto della popolazione è stato costretto a rinunciare a cure mediche e solo il 35% del campione intervistato si è sottoposto a visite di prevenzione o a screening negli ultimi tre anni – commenta Raffaella Pannuti, presidente ANT - Fondazione ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica, informando, sensibilizzando e soprattutto erogando ogni anno visite di prevenzione in diversi ambiti. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di grandi aziende e privati cittadini che ci sostengono in questa importante attività con le proprie donazioni.

Nel mese di febbraio, i Volontari ANT saranno presenti nelle piazze e in diverse aree cittadine per offrire confezioni di pompelmi, arance, limoni e mandarini a fronte di un'offerta da destinare ai progetti di prevenzione oncologica primaria e secondaria - nutrizione, tumori della cute, tiroidei, ginecologici, mammari, del cavo orale e del testicolo - che dal 2004 a oggi hanno consentito di raggiungere oltre 196.000 persone in 88 città d’Italia.

Per informazioni sui luoghi e le date in cui trovare gli Agrumi della Solidarietà ANT, visitare il sito www.ant.it