Città di Firenze
Home > Webzine > "Sulla scia dei giorni", incontro con Elena Cattaneo al Teatro della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

"Sulla scia dei giorni", incontro con Elena Cattaneo al Teatro della Pergola

08-02-2020

La scienziata e senatrice Elena Cattaneo sarà la protagonista dell’ottavo appuntamento del ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni’ (dedicato quest’anno al tema del Rispetto), ideato e promosso da Fondazione CR Firenze col Patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con il Teatro della Toscana. L’incontro si terrà sabato 8 febbraio 2020 alle ore 10.30 al Teatro della Pergola. La senatrice interverrà sul tema ‘Rispetto e Ricerca’ e sarà introdotta dalla professoressa Elisabetta Cerbai del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell’ Università di Firenze.

Il programma prevede 14 appuntamenti, fino ad aprile, con personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze chiamati ad esprimersi sul rispetto in vari ambiti della vita personale e collettiva. I prossimi relatori sono: Walter Veltroni (15 febbraio), Giuliana Sgrena (7 marzo), Elena Pulcini (14 marzo), Maria Gabriella Luccioli (21 marzo), Valeria Golino (4 aprile) e Don Armando Zappolini (18 aprile). Gli incontri si svolgono alle 10.30 al Teatro della Pergola, salvo diversa indicazione.

“Il ciclo di conferenza ‘Sulla Scia dei giorni’ – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – si è affermato in questi anni per la sua forte connotazione riflessiva su temi importanti, come quello della responsabilità, della dignità e del limite. Il tema del rispetto, scelto per questa edizione, appare più che mai attuale nel contesto sociale in cui viviamo. Un tema che ha evidentemente interessato anche le personalità che hanno accolto il nostro invito a partecipare in qualità di relatori. E’ un altro segno della nostra capacità di essere sempre più una istituzione che vuole  aiutare il territorio non solo con le erogazioni ma anche con proposte di altro profilo che sanno suscitare domande e interrogativi sui tempi che stiamo attraversando’’.   

Accademico dei Lincei dal 2013, Elena Cattaneo ottiene la Laurea in Farmacia nel 1986 e il Dottorato in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per tre anni presso il Department of Brain and Cognitive Sciences, M.I.T. (Cambridge, USA). Dal 2003 è Professore Ordinario di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano. Attualmente dirige il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze (www.cattaneolab.it) ed è co-fondatore e direttore di UniStem presso l’Università di Milano (www.unistem.it). È nota per i studi sulla Corea di Huntington, una malattia genetica e neurodegenerativa, con l’obiettivo di contribuire a comprenderne la fisiopatologia e proporre strategie farmacologiche, geniche, cellulari che ne rallentino il decorso o ne blocchino l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Giorgio Napolitano: in questo ambito è impegnata per la promozione delle competenze e dei saperi nel dibattito pubblico e parlamentare.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it