In occasione del referendum costituzionale del 29 marzo la commissione elettorale del Comune di Firenze ha deciso di consentire, alle persone senza lavoro, di dare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore.
Per poterlo fare bisogna essere iscritti nell’albo degli scrutatori del Comune, che viene aggiornato annualmente a gennaio, sulla base dell’iscrizione volontaria. Coloro che avranno dato la disponibilità potranno essere nominati nei diversi seggi, secondo le esigenze ed i criteri stabiliti dalla commissione.
La disponibilità, che deve essere comunicata direttamente all’ufficio elettorale (che si trova viale Guidoni 174) o con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo
elettorale.iscrizioni@comune.fi.it o alla pec
elettorale@pec.comune.fi.it , deve essere accompagnata da una autocertificazione, con la quale si dichiara lo stato di disoccupazione, e da a copia del proprio documento di identità.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’
ufficio elettorale del Comune di Firenze (055/3283638 – 3629 - 3632).
Si sottolinea che chi non è iscritto nell’albo non può dare la propria disponibilità.
Saranno prese in considerazione, compatibilmente con le esigenze di formazione degli uffici di seggio, le domande presentate fino al 14 marzo.
Il modello da compilare per l’autocertificazione è disponibile sulla rete civica del Comune all'interno del link:
http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/elezioni-albo-scrutatori La commissione elettorale, infine, ha dato agli uffici specifiche indicazioni per favorire la nomina a scrutatore, per le prossime consultazioni sia referendarie che elettorali regionali, delle elettrici ed elettori di nuova iscrizione all’albo.
Fonte:
www.comune.fi.it