Città di Firenze
Home > Webzine > Caccia al Tesoro di Carnevale in Via Cavour e Via Guelfa
giovedì 28 marzo 2024

Caccia al Tesoro di Carnevale in Via Cavour e Via Guelfa

23-02-2020

Domenica 23 febbraio 2020 sarà festa per Carnevale in via Cavour e via Guelfa. I commercianti della zona offriranno a grandi e piccini un pomeriggio di divertimento grazie a una Caccia al Tesoro itinerante e gratuita che coinvolgerà molte delle attività commerciali aperte per l’occasione.

COME SI GIOCA - La Caccia al Tesoro di Carnevale prevede indovinelli, domande di cultura generale, bonus, prove da superare e sorprese. Si potrà giocare in coppia, in squadra e in famiglia. Sono previsti bonus speciali nella classifica per chi ha bambini in squadra e super-bonus per chi partecipa vestito in maschera.

La partecipazione all’evento è gratuita, basterà presentarsi in qualsiasi momento, tra le 14,30 e le 16,30, presso Gelatarium in Via Cavour 12R, armati del proprio smartphone con batteria carica per registrarsi e partire subito alla ricerca degli indizi, i QRcode predisposti da Enigma Live Game.

RICCO MONTEPREMI - Il primo premio della Caccia al Tesoro in via Cavour e via Guelfa, alla sua terza edizione, consiste in una coppia di Abbonamenti VIP per GARDALAND (ingressi illimitati al parco e all’acquario da marzo a novembre, parcheggio gratuito, salta-fila e altri esclusivi benefit). All’abbonamento il CCN aggiungerà la visita al nuovissimo LEGOLAND WATER PARK, la cui apertura è prevista per giugno.

Sono in palio numerosi altri premi fino al decimo classificato e gadget per tutti i bambini partecipanti, messi a disposizione dai commercianti della zona che aderiscono al Centro Commerciale Naturale di Via Cavour. All’interno dei negozi, che saranno aperti per l’occasione, si potranno trovare altre attività per divertire i bambini, come palloncini, truccabimbi, merende o foto set.

«La Caccia al Tesoro di Carnevale è stato il primo evento organizzato nel 2017 dal nostro CCN per valorizzare Via Cavour e i suoi dintorni a nord del Duomo – racconta Laura Dreoni, presidentessa dell’Associazione Via Cavour e titolare dello storico negozio di giocattoli – e ha riscosso fin da subito un grande successo. Adesso è diventato un appuntamento atteso, che i clienti stessi ci richiedono. L’ultima Caccia che abbiamo organizzato ha fatto registrare la partecipazione di oltre 100 squadre: puntiamo a bissare questo successo, ma soprattutto ci interessa far vivere il Carnevale nelle nostre strade, col piacere di godersi una passeggiata in centro fermandosi nei negozi di Via Cavour e Via Guelfa a giocare»

ENIGMA LIVE GAME – Quella diEnigma è una moderna caccia al tesoro: niente mappa, ma indizi di ultima generazione per una divertente sfida da giocare sullo smartphone. L’app si scarica gratuitamente e si cercano i codici QR per ottenere le indicazioni. Ogni codice cela una prova da superare per raggiungere la successiva posizione e ogni enigma risolto dà un punteggio in base alla difficoltà. Si può iniziare e smettere quando si vuole, perché non è una gara a tempo e si può controllare propria posizione in classifica in tempo reale.

CCN VIA CAVOUR  - Il Centro Commerciale Naturale di Via Cavour è attualmente uno dei più attivi della città nel proporre eventi. Costituitosi a inizio 2017, conta attualmente 31 attività, distribuite fino a piazza San Marco e nel primo tratto di via Guelfa. Fra gli esercizi aderenti sono presenti alcune attività storiche (Dreoni Giocattoli, il Gran Caffè San Marco, la Pelletteria Artigiana Viviani) numerosi locali, pasticcerie e ristoranti, un’innovativa gelateria, una gioielleria, un hotel, negozi di artigianato e arte, e molti altri, perfino un cinema e un museo (La Compagnia e il Museo delle Macchine di Leonardo).

L’evento è svolto in collaborazione con le associazioni ludico-culturali Enigma Live Game e ProGioco Firenze.

Il regolamento completo e l’elenco dei premi, sempre in continuo aggiornamento, sono a disposizione nella pagina dell’evento: https://www.facebook.com/events/491364025122803/ 

Per qualsiasi informazione si può consultare e scrivere alla pagina Facebook "Via Cavour Firenze": https://www.facebook.com/ccnviacavourfirenze/