Città di Firenze
Home > Webzine > "Nelle tue mani il cuore non si ferma", incontro sul Basic Life Support in Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

"Nelle tue mani il cuore non si ferma", incontro sul Basic Life Support in Palazzo Vecchio

10-03-2020

Evento rimandato a data da destinarsi! Martedì 10 marzo 2020, alle ore 17.00, la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospiterà l'evento "Nelle tue mani il cuore non si ferma" organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Corpo Consolare di Firenze, allo scopo di promuovere tra i giovani, fiorentini o che studiano nella nostra città, le tecniche del Basic Life Support.

Durante l’iniziativa sarà proiettato "Il ponte: la speranza nelle tue mani", il video-corso realizzato dal Consolato della Repubblica dello Yemen, in collaborazione con Giffoni Experience e Teleiride. Il cortometraggio nasce da una idea del Professor Guido Bastianelli, ovvero fornire un semplice ma efficace strumento che mostri come muoversi correttamente nel caso in cui si assistesse al malore di una persona. Il video è indirizzato in special modo ai giovani, non necessariamente studenti di medicina, e punta a mostrare i passaggi essenziali che possano permettere di costruire un ponte tra il momento in del malore occorso ad una persona e l’arrivo del personale medico specializzato. Il contributo del Professor Giorgio Iotti, direttore del reparto di Rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia e docente presso la Università degli Studi di Pavia ha reso possibile la correttezza delle manovre mostrate e la accuratezza nella descrizione del comportamento da tenere nel praticare il massaggio cardiaco. La messa in scena è stata possibile grazie alla regia di Antonio Giudice e al supporto di Giffoni Experience.

Il progetto del video-corso si inserisce nel più generale piano di cooperazione con la Repubblica dello Yemen e in particolare con l’insegnamento a distanza e e-learning con la Università di Aden, ma opportunamente tradotto in più lingue può diventare una utile guida per i giovani di tutto il mondo e uno strumento che può contribuire a dare una speranza di sopravvivenza.

Il programma della giornata in Palazzo Vecchio

Saluti
Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Comune di Firenze
Fabio Fanfani, Decano del Corpo Consolare di Firenze

Introduzione e proiezione del video “Il ponte: la speranza nelle tue mani”
Guido Bastianelli, Console onorario della Repubblica dello Yemen

Dialogano con il pubblico
Claudio Gubitosi, Fondatore di Giffoni Experience
Niccolò Persiani, Università di Firenze
Luca Pengue, ACF Fiorentina
Giovanni Serni, ACF Fiorentina

Conclusioni
Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it  - www.corpoconsolarefirenze.it