Home > Webzine > "Cascine: con l'Europa al PARCo", una giornata alla scoperta delle Cascine
mercoledì 28 ottobre 2020

"Cascine: con l'Europa al PARCo", una giornata alla scoperta delle Cascine

14-03-2020
L'evento è rimandato a data da destinarsi! Il centro Europe Direct del Comune di Firenze con Centro Creazione Cultura, Fondazione Fabbrica Europa e Tempo Nomade vi invita a partecipare, sabato 14 marzo, all’evento “Cascine: con l'Europa al PARCo”. Una giornata dedicata alla scoperta degli interventi di riqualificazione del “polmone verde” della città di Firenze, il Parco delle Cascine, realizzati grazie ai fondi europei della politica di coesione.

La giornata prevede due passeggiate attraverso il Parco delle Cascine, una la mattina e una il pomeriggio, curate da Tempo Nomade e l’intervento della d.ssa Alessandra Barbieri, Dirigente del Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro del Comune di Firenze, che illustrerà gli interventi di riqualificazione realizzati con i fondi di coesione.
Esploreremo il parco alla scoperta degli aspetti naturalistici e degli interventi architettonici sedimentati nel tempo, dalla Fonte di Narciso, dove Shelley scrisse la sua “Ode al vento dell’ovest”, fino alle ex Scuderie Granducali, oggi sede del PARC_Performing Arts Research Centre, rivelando, allo stesso tempo, il ruolo che i fondi europei hanno avuto per lo sviluppo della città.

Dopo le camminate alla scoperta del Parco, i giovani artisti del progetto Generation Europe si esibiranno in una performance pensata partendo dal tema del riuso e dello sviluppo sostenibile.

La giornata si chiuderà al Parc Bistrò, che per l’occasione proporrà Eat in Europe, uno speciale apericena con piatti che raccontano la bellezza dell’Europa attraverso le sue diverse tradizioni culinarie.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza previa registrazione, per motivi organizzativi, entro il 9 marzo tramite email a info@centrocreazionecultura.eu 
Informazioni: PARC_Performing Arts Research Centre, Centro Visite, 055 365707

Programma
10.00 ritrovo al Parc Bistrò, Piazzale delle Cascine 7. Registrazione partecipanti
10.30 camminata alla scoperta di una parte del Parco, a cura di Tempo Nomade
12.30 pausa pranzo
15.00 introduzione alla politica di coesione dell’Unione Europea, a cura di Alessandra Barbieri, Dirigente Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro del Comune di Firenze. Registrazione partecipanti
15.30 camminata alla scoperta di una parte del Parco, a cura di Tempo Nomade
18.00 performance site specific realizzata dai giovani artisti del progetto Generation Europe
19.00 Eat in Europe, apericena con piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee

Per maggiori informazioni: www.edfirenze.eu