Città di Firenze
Home > Webzine > XIII edizione della ''Giornata dei Macellai'' a favore della Fondazione ANT
giovedì 28 marzo 2024

XIII edizione della ''Giornata dei Macellai'' a favore della Fondazione ANT

14-03-2020

Sabato 14 marzo 2020 si svolgerà in 53 macellerie di Firenze e provincia una giornata di solidarietà a favore di Fondazione ANT. “Partecipa insieme al tuo macellaio e compirai un grande gesto di solidarietà, il tuo macellaio è garanzia di qualità. Ti puoi fidare”, è l’invito alla tredicesima edizione della Giornata dei Macellai ANT 2020. La manifestazione intende coniugare alcune delle eccellenze del territorio fiorentino: da un lato due associazioni di categoria - Associazione Macellai-Cesec di Firenze e provincia e Agiva Federcarni del Valdarno - dall’altro Fondazione ANT, che porta assistenza specialistica gratuita a casa dei malati di tumore e offre progetti di prevenzione oncologica sempre gratuiti. Come per le passate edizioni, anche quest’anno tutti coloro che si recheranno in uno degli esercizi aderenti alla manifestazione - riconoscibili dal manifesto dell’evento e consultabili sul sito ant.it/toscana - potranno donare una parte del ricavato della giornata a Fondazione ANT. L’evento gode del patrocinio del Comune di Firenze. Un sincero ringraziamento è stato espresso da Simone Martini, delegato fiorentino di ANT, alle Associazioni dei macellai di Firenze e provincia e a tutti i macellai partecipanti: ”Siamo fieri che le due principali e storiche associazioni di categoria fiorentine del settore carne abbiano rinnovato il loro impegno in nostro favore. Quello dei macellai è una nobile professione che a Firenze gode di una antica tradizione e le cui origini sono strettamente collegate a quelle della città. Voglio ringraziare personalmente le 53 botteghe che anche in tempo di crisi non hanno voluto mancare a questa straordinaria iniziativa benefica e continuano nel tempo a sostenere i progetti di Fondazione ANT sul territorio fiorentino”.

Sono ormai diversi anni che i macellai fiorentini - riferisce Vasco Tacconi, Gran Maestro dell’arte dei Beccai fiorentini e storica figura dell’associazione macellai - sostengono con grande impegno Fondazione ANT. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito - prosegue - a sostenere il lavoro che ANT svolge quotidianamente a favore dei tanti sofferenti affetti da tumore”.

Siamo felici e onorati di aver potuto aiutare in tutti questi anni il prezioso lavoro di ANT – ha dichiarato Enrico Vannini presidente dell’Associazione Agiva Federcarni Valdarno – e auguriamo che possano continuare con la stessa efficienza e dedizione di sempre”.

La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 5 psicologhe.

Per ulteriori informazioni: www.ant.it