Città di Firenze
Home > Webzine > Lunaria: 1.500 campi di volontariato internazionale in tutto il mondo
venerdì 21 giugno 2024

Lunaria: 1.500 campi di volontariato internazionale in tutto il mondo

19-03-2020
Passa un'estate diversa quest'anno e parti per un workcamp: festeggia con Lunaria 100 anni di pace, solidarietà e intercultura.
Più di 1.500 progetti di volontariato in tutto il mondo, che ti daranno la possibilità di: aiutare un’associazione no profit a realizzare un progetto di interesse comune; conoscere persone come te provenienti da ogni parte del globo; migliorare il tuo inglese lavorando in un gruppo internazionale; scoprire nuovi luoghi entrando in contatta con le comunità locali; sviluppare nuove competenze da spendere lungo il proprio percorso di vita.

I campi in Italia
Anche quest’anno la solidarietà attraversa il nostro Paese da nord a sud! Infatti grazie all’impegno di attivisti, volontari e gruppi locali siamo riusciti anche quest’anno ad organizzare 34 progetti di volontariato internazionale in tutta Italia: dal centro di Roma alla sua periferia, dal Lago di Garda alle coste cilentane, dalle Alpi alla Sicilia! Questi 34 campi ospiteranno circa 500 volontari internazionali, che si ritroveranno in gruppo a condividere con impegno e solidarietà lavori di ogni genere, portando un aiuto concreto alle comunità locali.

I campi all’estero
Sono quasi 1500 i progetti in tutto il mondo che Lunaria realizza invece con la collaborazione dei partners della rete globale Alliance of European Voluntary Service. Costruiamo relazioni di fiducia, anche personale, con tutte le associazioni per le quali cerchiamo volontari italiani per i progetti di volontariato internazionale.
Le tematiche dei campi sono molto varie: festival, ambiente, inclusione sociale, arte, archeologia, educazione etc.. e spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell’organizzazione di un evento, allo svolgimento di attività ludiche, etc…

Inoltre quest’anno i campi di volontariato festeggiano 100 anni di pace, solidarietà e intercultura, un anniversario importante e per questa occasione si coloreranno ancora più del solito per portare ovunque il messaggio di solidarietà senza tempo nè confini che essi rappresentano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.lunaria.org