Città di Firenze
Home > Webzine > Violenza di genere ed emergenza Covid-19: l'impegno della Regione Toscana
venerdì 19 aprile 2024

Violenza di genere ed emergenza Covid-19: l'impegno della Regione Toscana

23-04-2020
Per contrastare la violenza e gli abusi contro le donne, in un momento così drammatico come quello dell'emergenza sanitaria Covid-19, viene consolidato il ruolo delle istituzioni locali e pubbliche nel contrasto alla violenza di genere e rafforzato il sistema della rete locale e regionale antiviolenza.

Sul sito istituzionale della Regione Toscana, è stata implementata l’apposita pagina dedicata alla violenza di genere (http://www.regione.toscana.it/numero1522) con numeri utili e informazioni importanti per ogni donna.

- Centri Antiviolenza: è disponibile un elenco completo dei contatti dei centri antiviolenza della Regione Toscana, una rete che garantisce la continuità dell’assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking anche nell’attuale fase di emergenza sanitaria.

- Codice Rosa: la rete regionale del Codice Rosa ha rafforzato l’attenzione e l’impegno in questo momento di emergenza sanitaria per tutelare e proteggere le vittime di violenza. I percorsi per le donne vittime di violenza di genere sono attivi nelle Aziende Sanitarie, se pur con alcune modifiche dettate dall’emergenza Covid 19.

- Servizi consultoriali: in quanto dedicati ad attività non differibili come assistenza alla gravidanza e all’interruzione di gravidanza, tali servizi sono aperti e raggiungibili per un primo contatto telefonicamente o per via mail.

- 1522: il numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking, collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Le operatrici daranno informazioni sul Centro Antiviolenza più vicino al tuo domicilio e sui Consultori presenti nel territorio, a cui rivolgersi in caso di necessità. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato. Puoi chiamare quando vai a fare la spesa, in farmacia o alla posta, quando vai a buttare la spazzatura o porti fuori il cane.

- App gratuita del 1522: se non te la senti di chiamare, puoi scaricare la app gratuita per chattare in modo silenzioso. Ricordati poi di eliminare la cronologia. Link per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telefonorosa.app1522&hl=it. Link per IOS https://apps.apple.com/it/app/1522-anti-violenza-e-stalking/id1278252704 

- Forze dell'Ordine, da contattare in ogni situazione di pericolo per te e i tuoi figli: 112, 113 e 118.

- App gratuita Youpol della Polizia di Stato: la app permette di trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima. Anche chi è stato testimone diretto o indiretto - per esempio i vicini di casa - può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video. Link per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.poliziadistato.youpol&hl=it. Link per IOS: https://apps.apple.com/it/app/youpol/id1280831175. Per maggiori informazioni: www.prefettura.it/firenze/contenuti/Violenza_sulle_donne-8757024.htm 

- Se dovessi accedere in Pronto Soccorso, oltre al Codice Rosa, saranno attivati i percorsi legati alla tua situazione clinica. In ogni caso il percorso osserverà le procedure previste per l’emergenza Covid 19.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/numero-antiviolenza-e-stalking-1522