La
Notte Blu è l'evento con cui il centro
Europe Direct del Comune di Firenze celebra la
Festa dell'Europa, la ricorrenza che ogni 9 maggio ricorda la storica Dichiarazione Schuman, di cui nel 2020 ricorre il settantesimo anniversario.
Ogni anno Europe Direct, assieme a tanti partner e collaboratori, organizza una vera e propria festa per ricordare la nascita e attualizzare il sogno europeo e il suo significato.
Quest’anno anche il centro del Comune di Firenze fa i conti con una situazione del tutto nuova e, nonostante le difficoltà generali, ha deciso “accettare la sfida” e ripensare la Notte Blu, giunta alla sua XI edizione.
Invece che il plesso delle Murate sarà lo spazio virtuale ad “ospitare” l'iniziativa:
venerdì 8 maggio con "
La Notte Blu da casa – Cambiamento climatico oggi" verrà affrontato uno dei temi centrali del nostro tempo a partire dalle
ore 16.00 con un
evento online in diretta sulla pagina Facebook di Europe Direct e su Novaradio. Assieme a tanti ospiti, intervistati e moderati dai redattori di
Edera, si avrà modo di parlare di cambiamento climatico da più punti vista, partendo ovviamente dalla situazione peculiare di questi mesi ma approfondendone aspetti diversi. Esiste infatti un filo conduttore che tiene insieme la dimensione globale del cambiamento climatico, imprescindibile per capire la vera portata della situazione, quella europea e del suo EU Green Deal e che arriva a quella della quotidianità di ciascuno di noi, anche attraverso la politica.
Per maggiori informazioni e programma completo: www.edfirenze.eu