Città di Firenze
Home > Webzine > "Dona un albero", al via la messa a dimora della prima tranche in tutti i quartieri
martedì 16 aprile 2024

"Dona un albero", al via la messa a dimora della prima tranche in tutti i quartieri

29-05-2020
Lecci, platani, ciliegi, ma anche salici bianchi, carpini, sorbi, tigli e farnie. Sono gli alberi scelti dai primi 36 cittadini che hanno voluto donare un albero a un proprio caro e che oggi sono stati messi a dimora nei giardini dei cinque quartieri della città. È la prima tranche di piantagioni del progetto "Dona un albero" lanciato dall’assessorato all’Ambiente in occasione della Festa dell’albero, ricevendo da subito un boom di richieste e prenotazioni da parte dei cittadini. Ad oggi sono 584 gli alberi donati dal momento del lancio il 26 novembre scorso, su un totale di 863 alberi adottabili. A causa della pandemia, è stato possibile solo adesso dare il via alle piantagioni: i restanti alberi donati (oltre 500) saranno piantati entro fine novembre. Alla messa a dimora dei primi 36 erano presenti oggi, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e i presidenti dei cinque Quartieri.

“Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa – ha detto il sindaco Nardella -, è principalmente che la questione ambientale è centrale. L’idea di una Firenze più verde, già al centro del programma di mandato, lo diventa oggi ancora di più. Andiamo avanti quindi con convinzione nella realizzazione di interventi di sviluppo urbano sostenibile, come i progetti di ‘forestazione urbana’ e la messa a dimora di 20mila nuove alberature entro la fine del mandato per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Il progetto ‘Dona un albero’ va in questa direzione coinvolgendo direttamente i cittadini nel percorso verso una Firenze più verde”.

“Un progetto innovativo che lega ambiente e digitale, ovvero le due grandi direttrici che anche questa pandemia ci ha indicato come fondamentali per costruire una città resiliente. Un servizio che ha suscitato da subito un grandissimo interesse tra i cittadini e non solo – ha detto l’assessore Del Re – e che oggi vede la messa a dimora dei primi 36 alberi con dedica. Pensieri spesso molto commoventi, espressi da chi ha voluto ricordare o omaggiare un proprio caro dedicandogli un albero in un giardino della città. Uno strumento che vuole coinvolgere i cittadini nella visione di una Firenze più verde e sostenibile, sensibilizzando sul tema della forestazione urbana e dei suoi effetti benefici per la lotta ai cambiamenti climatici, tanto più dopo i momenti difficili della pandemia”.

Le piantagioni hanno riguardato tutti i quartieri della città, nel dettaglio: giardino don Forconi, giardino San Felice a Ema, giardino Carraia, giardino via Nanchino, giardino via San Salvi, giardino via Pasquali, giardino via Pirandello, giardino via Isonzo, area Pettini Burresi, parco dell’Albereta, parco dell’Argingrosso, parco San Salvi via del Mezzetta.

Per ulteriori informazioni: https://ambiente.comune.fi.it/dona-un-albero