Città di Firenze
Home > Webzine > "San Giovanni per tre", Firenze, Torino e Genova unite in una grande piazza virtuale
giovedì 28 marzo 2024

"San Giovanni per tre", Firenze, Torino e Genova unite in una grande piazza virtuale

24-06-2020
Mercoledì 24 giugno 2020, Festa di San Giovanni, sarà ricordato come un evento nazionale, capace di coinvolgere tre grandi città come Firenze, Torino e Genova, tutte accomunate dallo stesso santo patrono. Causa le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, i festeggiamenti non saranno organizzati in modo tradizionale, bensì come un vero e proprio palinsesto TV e digitale grazie a una piattaforma dedicata che seguirà le iniziative delle tre grandi città.

L’evento si chiamerà "San Giovanni per tre" e avrà al suo centro divertimento, cultura e innovazione. Il ricco programma di iniziative toccherà alcuni tra i luoghi più iconici delle tre città: a Torino la Mole Antonelliana e il Lingotto; a Genova i Palazzi dei Rolli e il teatro Carlo Felice; a Firenze Palazzo Vecchio e l’Abbazia di San Miniato.

A Firenze protagonisti della festa “San Giovanni per tre” saranno il concerto del Maggio musicale fiorentino nel Duomo (ore 17.30), con la direzione del maestro Zubin Mehta, e il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove si alterneranno collegamenti con il vincitore dell’ultimo Sanremo Diodato, Irene Grandi, Niccolò Fabi, Pierfrancesco Favino. Il conduttore Carlo Conti sarà protagonista di una conversazione con Padre Bernardo Gianni dall’alto della suggestiva Abbazia di San Miniato. In piazza Santa Croce si svolgerà il corteo del Calcio Storico (ore 18) e degli sbandieratori che omaggeranno il personale sanitario, della Protezione civile e del volontariato.

Al calare della sera poi, giacché non potranno esserci i tradizionali "Fochi", illumineranno la notte alcune installazioni e show di luci colorate realizzati a cura di Silfi Spa, che coinvolgeranno alcuni dei luoghi simbolo della città, come la Cupola del Brunelleschi, la Basilica di San Miniato al Monte, l'Istituto degli Innocenti e le Porte storiche.

I musei civici che hanno già riaperto le loro porte ai visitatori, inoltre, effettueranno un’apertura straordinaria in occasione della festa: il Museo di Palazzo Vecchio dalle 10 alle 15, il Museo Bardini e il Museo Novecento dalle 15 alle 20. L’ingresso sarà gratuito per tutti, ma la visita andrà obbligatoriamente prenotata collegandosi alla biglietteria ufficiale on line: http://bigliettimusei.comune.fi.it/ 

La festa, attraverso i rispettivi contenuti culturali e artistici, abbraccerà virtualmente le tre città in un grande spettacolo corale che potrà essere seguito attraverso un unico collegamento streaming.

L’evento potrà contare anche su una media partnership con la RAI.

Per maggiori informazioni e programma: www.comune.fi.it