Home > Webzine > "Io Non Rischio 2020", webinar sulle buone pratiche di protezione civile
domenica 29 novembre 2020

"Io Non Rischio 2020", webinar sulle buone pratiche di protezione civile

20-06-2020
Giunta ormai alla sua decima edizione, "Io Non Rischio 2020" si farà. Si svolgerà sabato 20 giugno il primo incontro in formato webinar della campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile sul rischio terremoto, rischio alluvione e rischio maremoto, di cui la Toscana è capofila grazie al suo forte coinvolgimento da sempre.

Con l'emergenza sanitaria che ha investito il nostro paese Io non rischio quest’anno ha corso il pericolo di essere annullata, come è avvenuto per la maggior parte delle attività e degli eventi programmati - dice l’assessore alla protezione civile della Regione Toscana Federica Fratoni - ma proprio la grande adesione ricevuta delle organizzazioni di volontariato, sia a livello toscano che nazionale, ci ha spinto nella direzione giusta: svolgere la campagna, seppur in modalità rivista e adeguata ai tempi attuali. Quest'anno perciò la campagna "Io Non Rischio" vorrà consolidare il rapporto tra sindaco, autorità locale di protezione civile e il volontariato locale. Lo scopo sarà quello di evidenziare che solo tutti insieme è possibile raggiungere l'obiettivo di diffondere tra la cittadinanza le buone pratiche di protezione civile”.

In Toscana sono bene 159 le associazioni di volontariato che hanno manifestato interesse verso "Io Non Rischio", che coinvolgono 84 comuni e tutte le province e la città metropolitana.
Il primo incontro, che coinvolgerà i vari attori della campagna, si svolgerà dunque sabato 20 giugno alle ore 10 in versione webinar (Seminario via Web)
Per motivi organizzativi il seminario sarà ad accesso limitato con credenziali ma verrà comunque trasmesso in diretta sul canale YouTube della Regione Toscana senza nessun limite di connessioni.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it/protezionecivile 

Fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale