Si è tenuta Martedì 30 Giugno la premiazione della prima edizione di “A Zero Pregiudizi”, il concorso grafico contro gli stereotipi di genere promosso da Arci Firenze, che l’emergenza covid aveva fatto saltare nello scorso mese di Marzo. Dopo le 6 edizioni di “A_zero violenza”, il concorso dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, ha cambiato nome e tema, rinnovandosi in un contesto quanto mai attuale come quello degli stereotipi di genere.
Il concorso anche in questa sua nuova edizione ha avuto il contributo di Assicoop Toscana SpA – Agente Generale UnipolSai Assicurazioni ed il sostegno di associazioni che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere, come Artemisia, Azione Gay e Lesbica, Crete e Il Giardino dei Ciliegi.
Oltre cinquanta le opere presentate, con una prevalenza netta di donne (circa il 70% dei partecipanti), per un concorso che ha visto anche quest’anno la collaborazione dell’Accademia Cappiello e dell’istituto Superiore Benvenuto Cellini di Firenze.
La vincitrice di questa prima edizione di “A Zero Pregiudizi” è stata Marina Giorgetti con l’opera intitolata “Morning routine”, un focus sulla quotidianità di un gesto normale, come la depilazione, tipicamente femminile ma sdoganato dal genere negli anni.
Il podio è stato completato dal giovane Riccardo Ciafro (classe ’99) al secondo posto e da Francesca Buti al terzo, mentre altri 7 partecipanti guadagnano menzioni speciali, per i segni grafici usati o per la contemporaneità del messaggio e la capacità di analizzare la realtà: Pietro Vignolini, Camilla Soldi, Chiara Mulas, Caterina Ieri, Jacopo Salucci, Michele Scarpellini, Caterina Dosio.