Città di Firenze
Home > Webzine > Covid-19: nasce un piccolo diario di mamme e papà in tempo di quarantena
giovedì 28 marzo 2024

Covid-19: nasce un piccolo diario di mamme e papà in tempo di quarantena

03-07-2020
Ci sono parole che nell'inchiostro fissano sensazioni e stati d'animo. È nato in questi giorni un piccolo diario, che come uno scrigno, racchiude e custodisce i testi di mamme e papà al tempo del Covid-19. Le mamme autrici dei testi sono coloro che hanno scritto anche le lettere ai figli scomparsi, raccolte nel libro "Lettere senza confini", curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti.

Paola Alberti, Giovanna Carboni, Stefania Ciriello, Laura Cozzi, Mario Sanna e Gaia Simonetti raccontano nel diario la quarantena e il lockdown tra ricordi e istantanee. La loro raccolta ha trovato posto nella sezione Testimonianze dell'Archivio del Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano (Arezzo).
Gli scritti poi sono stati letti in un video postato sulla pagina Facebook dell'Associazione Il Sorriso di Filippo, dedicata a Filippo Sanna, giovane scomparso nel terremoto di Amatrice.

Una condivisione che parte da Firenze, raggiunge Mantova e arriva a Rieti. Sono parole che nascono dall’ascolto della voce del cuore in un tempo sospeso. Per ripartire.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/ilsorrisodifilippo/