Città di Firenze
Home > Webzine > "Rinascimento senza fine", il nuovo sito e la app di Open Toscana
venerdì 29 marzo 2024

"Rinascimento senza fine", il nuovo sito e la app di Open Toscana

08-07-2020
Open Toscana, lanciato tre anni fa dalla Regione, è il sito che raccoglie oltre 900 servizi della pubblica amministrazione toscana e oggi si presenta con una veste rinnovata, sempre più tecnologica e semplice da usare. Il sito è una porta di accesso “smart” ai servizi online della Regione, dei Comuni, delle Asl e di altri enti locali, ma è anche un luogo dove si possono consultare gli open data e partecipare alle “stanze” virtuali dedicate alla discussione dei processi aperti alla partecipazione dei cittadini.

Open Toscana da oggi è anche una APP, scaricabile gratuitamente e disponibile sia per Android che per iOs nei rispettivi store. Si può accedere liberamente oppure attraverso il proprio account Spid, il sistema pubblico di identità digitale, attivabile gratuitamente in pochi click.

Tra i servizi ai quali si può accedere ci sono quelli della sanità, per prenotare esami e prestazione tramite il Cup, accedere al proprio fascicolo sanitario che raccoglie tutti i referti ed analisi fatti, cambiare il medico di famiglia.

Ricca anche la sezione dei bandi e delle opportunità, sia per le aziende che per i privati. Maggiori dettagli su Open Toscana: https://open.toscana.it/