Home > Webzine > "Dire e fare": focus on line sulla scuola con eventi tra futuro e autonomia
venerdì 27 novembre 2020

"Dire e fare": focus on line sulla scuola con eventi tra futuro e autonomia

13-07-2020
Dopo il forzato blocco della programmazione dovuto all’emergenza sanitaria, torna la storica rassegna di Anci Toscana "Dire e fare". E torna con una iniziativa dedicata ad uno dei temi più attuali e dibattuti del confronto pubblico e dell’agenda politica: quello della scuola, che verrà affrontato a 360 gradi con un importante evento di apertura a livello nazionale e poi con una serie di tappe tematiche, tutte rigorosamente on line, dal 13 al 28 luglio.

Il tema centrale è quello del ruolo delle autonomie scolastiche e locali, declinato in tutte le principali questioni ancora aperte, per offrire un momento di confronto diretto e costruttivo coinvolgendo i vari livelli istituzionali e tutti i soggetti interessati.

L'iniziativa partirà il prossimo 13 luglio alle ore 11.00 e proseguirà con due incontri tematici a settimana fino al 28 luglio: attraverso webinar online parleremo di infrastrutture materiali e immateriali, di servizi educativi 0-6, di trasporto, di ristorazione, di disabilità. Il 15 luglio inoltre si terrà un corso di AnciScuola riservato ai tecnici e dedicato alla normativa sull’edilizia scolastica.

Lunedì 13 luglio l’evento di apertura si aprirà alle 11 con l’ introduzione di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato e di Anna Ascani, Viceministra MIUR; poi sul tema “La scuola che sarà” discuteranno Andrea Canevaro, pedagogista; Giovanni Biondi Presidente INDIRE; Cristina Giachi responsabile ANCI nazionale Istruzione e vicesindaca di Firenze; Cristina Grieco assessore Istruzione Regione Toscana; Luca Menesini Presidente UPI Toscana e sindaco di Capannori; Enrico Pellecchia Direttore Ufficio Scolastico Regionale. Le conclusioni saranno di Sara Funaro, responsabile Scuola Anci Toscana e assessore di Firenze; coordinerà i lavori il giornalista Francesco Selvi.

Il programma: https://ancitoscana.it/images/Programma_lunedi_13_luglio_6_1.pdf 

Per maggiori informazioni: https://ancitoscana.it