Città di Firenze
Home > Webzine > "Stella Rossa", il festival di Arci Firenze al Varlungo
giovedì 28 marzo 2024

"Stella Rossa", il festival di Arci Firenze al Varlungo

03-09-2020

Torna dal 3 al 5 Settembre, dopo il rinvio dello scorso giugno, “Stella Rossa”, il festival di Arci Firenze nello spazio all’aperto del Varlungo, in Via della Funga. Tre serate di musica dal vivo, incontri, radio on air, cene popolari, arte, politica e cultura organizzate da Arci insieme ad altre realtà cittadine impegnate nella promozione culturale come L’Associazione Culturale La Chute, Icchè ci vah ci vole, Progeas family, Fiore sul Vulcano, Three Faces e InStabile Culture in Movimento.

Anche quest’anno, nonostante il periodo complicato che tutti noi ci troviamo a vivere, abbiamo deciso di riproporre la nostra festa, con un’attenzione particolare proprio alla sicurezza per le norme anti contagio” - spiega il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi. “Sarà una festa che per i circoli coinvolti e le altre associazioni che ci hanno aiutato rappresenterà un momento importante di ritrovata socialità e di volontà di ripartenza, ben consapevoli che il tutto debba svolgersi nelle modalità previste dalle ordinanze anti-covid, soprattutto in una fase così carica di dubbi e di difficoltà. Abbiamo quindi deciso di apportare alcune modifiche importanti rispetto alle modalità di svolgimento della prima edizione, limitando l’accesso all’area della festa ad un numero contingentato di persone, rilevando la temperatura all’ingresso e obbligando l’uso della mascherina a coloro che parteciperanno. Il fatto estremamente positivo di questo momento di difficoltà – conclude Jacopo Forconi - è rappresentato dall’opportunità di collaborare con altre realtà associative e culturali del nostro territorio: insieme a loro, infatti, abbiamo costruito un programma che davvero è il risultato di un lavoro collettivo, con tanti ospiti e tante iniziative, che credo possa essere un bellissimo segnale per la città”.

 Il programma della “Stella Rossa”, sempre ad ingresso gratutito, ha inizio Giovedì 3 Settembre con la serata in collaborazione con l’Associazione culturale La Chute che proporrà il live di Giacomo Toni, talentuoso cantautore romagnolo tra jazz e punk. A seguire vinyl selection a cura di Nicola Vannini/Soul Hunter.

Aprirà il giorno successivo, Venerdì 4 Settembre, il vernissage della mostra “Gianluca Costantini: Disegnare la realtà” che sarà esposta durante il festival e che vedrà la partecipazione dell’artista, in dialogo con il Presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi (ore 18:30). Dopo cena sarà invece il momento della serata a cura di “Icchè ci vah ci vole!” e in collaborazione con Progeas family e Fiore sul Vulcano, che vedrà esibirsi il collettivo Three Faces in un reading dinamico tratto da alcuni testi pubblicati su “StreetBook Magazine” e interpretati da Chiara Francioni e Ottavio Leo. A seguire musica dal vivo con il live degli Zeronauta, rock-band fiorentina autrice dell’album “Controluce” (La Clinica Dischi, 2017) e della selezione musicale soul – funk - R’n’B - psichedelica di Dario degli Aquarama a chiudere la serata.

Sabato 5 Settembre giornata dedicata all’ambiente con il workshop di illustrazione e fumetto per i più piccoli a cura dell’Associazione BLIFF e l’incontro sulla crisi climatica, promosso con Europe Direct, che vedrà la partecipazione di Francesca Chiavacci, Presidente di Arci Nazionale, Antonio Tricarico di Re:common, Tommaso Marconi di Fridays For Future e Jacopo Bencini membro dell’Italian Climate Network. La chiusura del festival sarà affidata al forrò brasiliano dei Pé no Chão in una serata organizzata con InStabile - Culture in movimento, l’associazione che da giugno ha animato l’area estiva del Circolo Arci La Loggetta.

Tutte le sere ristorante aperto a menù fisso con tripla opzione: carne, vegetariana e per bambini. Al fine di rispettare le norme anti-covid, il numero dei posti a cena verrà limitato a 150 persone per ogni serata. Per questo è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo a ballini@arci.it. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Al raggiungimento della capienza massima, l’ingresso alla struttura verrà temporaneamente bloccato. Il ristorante vedrà l’impegno di decine di volontari delle case del popolo fiorentine e dei cuochi della Casa del Popolo “Stella Rossa” di Signa e della Casa del Popolo di Barberino di Mugello.

Inoltre la Stella Rossa sarà trasmessa in diretta da Novaradio città futura, la radio dell’Arci di Firenze, sulle sue frequenze con collegamenti dalla festa ed interviste ai protagonisti.

La festa “Stella Rossa” è realizzata con il contributo di Europe Direct e Cesvot.

Per maggiori informazioni: www.arcifirenze.it