Partono martedì 6 ottobre 2020, alle ore 14.00, con scadenza il 27 novembre, i bandi per la richiesta dei contributi ordinari della Fondazione CR Firenze. I settori interessati sono ‘
Arte, Attività e Beni culturali’, ‘
Volontariato, Beneficenza e Filantropia’, ‘
Educazione Istruzione e Formazione’. Possono fare richiesta di sostegno soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro.
I progetti dovranno realizzarsi nell’anno 2021.
Sono tre in particolare i bandi del settore ‘Arte, Attività e Beni culturali’. Un bando dedicato allo spettacolo da vivo, riservato a quei soggetti che operano nel teatro, musica, danza e cinema nonchè per la realizzazione di festival, eventi, rassegne e attività di supporto alla gestione di centri e spazi aperti al pubblico. Un bando per le attività artistiche e culturali, che intende finanziare attività culturali in senso ampio su arti visive (pittura, architettura, scultura, fotografia), o convegni o iniziative legate alla storia, tradizioni e cultura locale e infine alla poesia e letteratura. Un ultimo bando sarà finalizzato in particolare al restauro del patrimonio storico artistico e alla valorizzazione dei luoghi della cultura per facilitarne la fruizione.
Per quanto riguarda invece il settore ‘Volontariato, Beneficenza e Filantropia’ i progetti potranno essere incentrati su assistenza e promozione della qualità della vita per le categorie svantaggiate, progetti per l’accompagnamento in percorsi di autonomia per le persone con disabilità e sostegno alle famiglie con azioni finalizzate a dare risposta alle nuove povertà.
Infine il settore ‘Educazione Istruzione e Formazione’ che vede tre ambiti di finanziamento. Il primo riguarda accessibilità, prevenzione e potenziamento dell’offerta educativa, quali ad esempio progetti per il contrasto all’abbandono scolastico e per la conciliazione famiglia-lavoro. Il secondo ambito è dedicato al sostegno di attività di per l’orientamento e l’inserimento professionale. Infine, il sostegno ad iniziative per la qualità e l’efficacia dell’istruzione: i soggetti del Terzo Settore potranno richiedere interventi per ristrutturazioni, arredi, attrezzature, didattica curricolare ed extracurricolare, formazione adulti, eventi e pubblicazioni.
“
Siamo di fronte ad un momento storico di grande incertezza nel quale sono in aumento i bisogni delle nostre comunità di riferimento – afferma
Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -.
Oltre all’emergenza sanitaria stiamo vivendo ora un’emergenza economica e sociale che vede in difficoltà intere famiglie, associazioni, organizzazioni non-profit, e tante categorie deboli che vedono aggravarsi condizioni di difficoltà già drammatiche. La Fondazione conferma il proprio impegno e intende perseguire con ancor più convinzione il tradizionale supporto al territorio affinché esso possa continuare il proprio percorso di sviluppo”.
Per tutti, è possibile presentare domanda esclusivamente online sul sito
www.fondazionecrfirenze.it