Città di Firenze
Home > Webzine > "Marcia per i Diritti Umani" in diretta streaming dal Parco di San Donato a Firenze
giovedì 20 giugno 2024

"Marcia per i Diritti Umani" in diretta streaming dal Parco di San Donato a Firenze

08-10-2020
Giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle 12.00 a Firenze, assieme ad oltre mille studenti toscani, torna la "Marcia per i Diritti Umani", realizzata da Oxfam e Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e il Quartiere 5.

Un’edizione, diversa a causa dell’emergenza Covid, che costringe ad una diretta streaming con tutte le scuole, per evitare i rischi che i ragazzi avrebbero potuto correre se la manifestazione si fosse svolta per strade e piazze, come lo scorso anno. Ma ancora una volta sarà un’occasione unica per gli studenti, che saranno collegati da tutta la Toscana, di nuovo protagonisti della costruzione del proprio presente e futuro, a poche settimane dalla ripartenza delle scuole.
Lo svolgimento dell’evento prevede infatti oltre 1.300 ragazzi e circa 90 docenti delle scuole secondarie collegati via web con la postazione che sarà allestita presso il Parco San Donato a Firenze, per una mattinata di confronto e dibattito, che metterà al centro un tema sentito da tantissimi, come lo “sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici”.

Un appuntamento ricco di ospiti e interventi parte integrante del calendario degli eventi che compongono il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS e che sarà condotto dall’attore e autore Lorenzo Baglioni. Dopo i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri, del Consigliere del Quartiere 5 delegato alle politiche giovanili Edoardo Trallori e di Giovanni Lazzari Direttore di Immobiliare Novoli, ospite dell’opera di street art che verrà realizzata durante l’evento, la mattinata sarà arricchita dall’intervento del climatologo Luca Mercalli, che oltre ad illustrare il drammatico e sempre più diretto impatto del cambiamento climatico nell’ultimo periodo anche in Italia, risponderà a dubbi e curiosità dei ragazzi. In chiusura porterà i saluti del Comune di Firenze l’assessore Cosimo Guccione.

Durante la mattinata, inoltre il noto writer SKIM realizzerà in diretta un murales, sul tema della Marcia, che rimarrà a testimoniare l’impegno dei ragazzi durante l’ultimo difficilissimo anno scolastico. Un momento reso possibile grazie al contributo del Comune di Firenze, del Quartiere 5 e dell’Immobiliare Novoli, che hanno messo a disposizione la location.

Da parte nostra non possiamo che favorire le attività che vedono i giovani coinvolti” afferma Cosimo Guccione, assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze ,“ed abbiamo fatto il possibile affinché questa giornata fosse ricordata da tutti e ne daremo la massima diffusione sui nostri canali a partire dal Portale Giovani. Il murales che viene realizzato non solo è un’opera d’arte importante che abbellisce un nostro spazio verde, ma rappresenta un simbolo e un impegno per tutti i ragazzi che partecipano alla manifestazione”.

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it  - www.oxfam.it