Città di Firenze
Home > Webzine > "Calciopertutti", il nuovo progetto di Stefano Carobbi con Uisp Firenze e Asd Academy 1914
giovedì 18 aprile 2024

"Calciopertutti", il nuovo progetto di Stefano Carobbi con Uisp Firenze e Asd Academy 1914

20-10-2020
Dal 20 ottobre al 3 novembre 2020 è prevista una Open Week (una settimana aperta) del progetto "Calciopertutti" ideato da Stefano Carobbi con lezioni gratuite ogni martedì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 18.30, con kit di benvenuto (fino ad esaurimento scorte) presso gli impianti sportivi La Trave (via dei Vespucci, Firenze - zona Barco).

Il corso inizierà il prossimo 6 novembre 2020 e finirà il 4 giugno 2021. Le lezioni si terranno 2 volte a settimana con allenatori qualificati. Mister Carobbi seguirà la crescita e lo sviluppo dei ragazzi costantemente e se ci sarà bisogno riceverà i genitori per qualsiasi esigenza. L'intero corso, di 7 mesi, il cui costo è di 280€ + 120€ kit attività, potrà essere pagato in 2 rate.

"Il gioco al centro. Del divertimento, della crescita, della relazione. Bambine e bambini insieme. Un pallone, un campo e il confronto diretto, senza steccati, in spazi e situazioni nelle quali la diversità è un valore". Questo è cio che sostiene Stefano Carobbi, ex terzino della Fiorentina e del Grande Milan (quello della Coppa dei Campioni), attuale allenatore della Florentia San Gimignano (squadra femminile di Serie A). Si chiama "Calciopertutti" ed è un progetto di sport e formazione, rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, ideato e realizzato in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e Asd Academy 1914 (storica scuola calcio legata alla squadra di Signa).

"L'obiettivo - spiega mister Carobbi - va oltre l'insegnamento del gioco del calcio, con le sue regole, i suoi ritmi, il rispetto dell'avversario in un'epoca in cui gli insulti e i contrasti sono sempre più accesi e non solo tra tifoserie. Ci proponiamo di insegnare, attraverso il gioco, il modo in cui bambini e bambine si possono relazionare con se stessi e con gli altri, in un momento particolarmente importante del loro sviluppo. Non puntiamo solo a formare calciatori e calciatrici, ma persone".

Con l'esperienza maturata sia da calciatore sia da allenatore di una squadra di Serie A femminile, Carobbi sostiene che "il mondo maschile e quello femminile del calcio presentano differenze che spesso si tende a mettere impropriamente in contrapposizione, mentre dovrebbero essere valorizzate per ciò che rappresentano: modi diversi di approcciarsi alla disciplina, ma entrambi accomunati da una profonda passione per lo sport e il pallone. Proprio perchè credo fortemente che non ci debbano essere limiti alla partecipazione e alla commistione ho deciso di dare il mio nome a questa nuova avventura. E ho scelto di essere affiancato in questo percorso dalla Uisp che, a mio avviso, è l'organizzazione che meglio rappresenta lo sport per tutti".

"I bambini e le bambine rappresentano il futuro - aggiunge Marco Ceccantini, presidente dell'Uisp Firenze - e con loro la possibilità di far crescere sportivi che possano fare dei fair play una filosofia di vita dentro e fuori il terreno di gioco. Chi avrà le caratteristiche diventerà un campione o una campionessa, ma tutti siamo vincenti se rispettiamo le regole e l'avversario. Come è buon uso dire 'bisogna cominciare da piccoli' e noi siamo qui per accogliere i bambini e le loro famiglie in un percorso che sicuramente porterà delle soddisfazioni comuni".

"L'idea di poter condividere con Stefano Carobbi e il suo staff questo progetto è affascinante - afferma Andrea Ballerini, presidente del Signa Calcio 1914 - e siamo felici di poter contribuire con la nostra storia ed esperienza maturata in più di cent'anni di attività. L'insieme delle forze porterà sicuramente dei risultati importanti ed invito i più piccoli ad aderire numerosi a questa nuova proposta".

Per partecipare alle lezioni gratuite è necessario effettuare la prenotazione telefonando allo 055 0459283 (dal lunedì al venerdì 15.00-19.00).

Per maggiori informazioni: www.uisp.it/firenze - peretola@uispfirenze.it 


E.D.