Città di Firenze
Home > Webzine > "L’Erba voglio senza un foglio", volontari in azione per la pulizia delle aree verdi
giovedì 28 marzo 2024

"L’Erba voglio senza un foglio", volontari in azione per la pulizia delle aree verdi

19-10-2020

"L’Erba Voglio senza un foglio" ha iniziato a fare micropulizia degli spazi comuni nel Quartiere 4 nel 2014; nel tempo l’attività si è strutturata in quello che è chiamato “CamminPulendo” dove vengono unite ecologia e senso civico, un modo per camminare e nel contempo fare azioni utili a tutta la comunità. Nei giorni passati la pulizia ha interessato via degli Arcipressi, piazza Dolci fino a via del Caravaggio. Lunedì 19 ottobre 2020, alle 15.00, ritrovo in via Tiziano angolo viale Nenni per effettuare una pulizia delle aree a vede pubblico nella zona di Ponte a Greve.

Tutti possono partecipare bambini e ragazzi sono i benvenuti, volontari, cittadini, associazioni di quartiere, studenti italiani e stranieri, ogni occasione è buona e ogni luogo va bene per effettuare questa attività di micropulizia, che è anche un’importante azione collettiva che diffonde buonumore e sorrisi tra i partecipanti lungo tutto il percorso.

L’attività è così articolata: Viene indicato un ritrovo, vengono formati i gruppi, distribuito il materiale e i sacchetti necessari alla differenziata possibile nel luogo prescelto. Per non toccare i rifiuti vengono usati dei “raccattini”, guanti e sacchetti di colore diverso. Vengono privilegiate le aree frequentate dai bambini, le siepi e luoghi dove anche l’uso di macchinari non porterebbe ad alcun risultato.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)