"L’Erba Voglio senza un foglio" ha iniziato a fare micropulizia degli spazi comuni nel Quartiere 4 nel 2014; nel tempo l’attività si è strutturata in quello che è chiamato “CamminPulendo” dove vengono unite ecologia e senso civico, un modo per camminare e nel contempo fare azioni utili a tutta la comunità. Nei giorni passati la pulizia ha interessato via degli Arcipressi, piazza Dolci fino a via del Caravaggio. Lunedì 19 ottobre 2020, alle 15.00, ritrovo in via Tiziano angolo viale Nenni per effettuare una pulizia delle aree a vede pubblico nella zona di Ponte a Greve.
Tutti possono partecipare bambini e ragazzi sono i benvenuti, volontari, cittadini, associazioni di quartiere, studenti italiani e stranieri, ogni occasione è buona e ogni luogo va bene per effettuare questa attività di micropulizia, che è anche un’importante azione collettiva che diffonde buonumore e sorrisi tra i partecipanti lungo tutto il percorso.
L’attività è così articolata: Viene indicato un ritrovo, vengono formati i gruppi, distribuito il materiale e i sacchetti necessari alla differenziata possibile nel luogo prescelto. Per non toccare i rifiuti vengono usati dei “raccattini”, guanti e sacchetti di colore diverso. Vengono privilegiate le aree frequentate dai bambini, le siepi e luoghi dove anche l’uso di macchinari non porterebbe ad alcun risultato.
(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)