Città di Firenze
Home > Webzine > "Progetto Will", il risparmio di 100 famiglie per sostenere le carriere scolastiche dei figli
giovedì 18 aprile 2024

"Progetto Will", il risparmio di 100 famiglie per sostenere le carriere scolastiche dei figli

02-11-2020
Sono 100 le famiglie che sono entrate a far parte di "Will- Educare al futuro" nel territorio dell’area metropolitana di Firenze. Il progetto, che si svolge in quattro regioni, è selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e cofinanziato da: Fondazione CR Firenze, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas. Il suo obiettivo è quello di sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie con basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori.

Le quattro fondazioni e l’impresa sociale Con i Bambini, considerato il livello allarmante della povertà educativa dei bambini e dei giovani in Italia, sostengono questo progetto con un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro.

Da un anno circa è iniziato il percorso di educazione finanziaria delle 100 famiglie dell’area fiorentina, grazie al supporto operativo di Fondazione Solidarietà Caritas Onlus e Diaconia Valdese. Si tratta di famiglie con figli iscritti alla Scuola Secondaria di Primo Grado, con ISEE fino a un massimo di 17.500 euro. Il progetto prevede un aiuto economico da parte di Fondazione CR Firenze che premia il risparmio all’interno del nucleo famigliare. Ogni famiglia che aderisce a Will ha quattro anni di tempo per mettere da parte fino a 1.000 euro, con piccoli risparmi settimanali da 1 a 6 euro, da dedicare alle spese di formazione del figlio/a. Quando la famiglia ha bisogno di pagare una spesa scolastica o extrascolastica Will quadruplica la cifra risparmiata necessaria a quella specifica spesa. Il risparmio settimanale medio osservato ammonta a 5,2 euro (su un massimo di 6 euro). Tutto questo grazie a una app per la gestione del risparmio e delle spese.

In media i comportamenti delle famiglie non sono cambiati durante il momento più acuto della pandemia Covid-19, in relazione alla quale non si è riscontrata alcuna contrazione dei risparmi effettuati. Nel breve periodo considerato, le famiglie hanno cominciato a sfruttare il meccanismo di incentivazione fornito dal programma per acquistare i beni o i servizi ritenuti necessari per le attività legate alla scuola dei figli.

Si nota un evidente riorientamento delle scelte di spesa delle famiglie registratosi durante i mesi di sospensione delle attività didattiche in presenza da voci quali “libri” o “attività sportive” verso quei beni o servizi essenziali in una fase di didattica a distanza, e cioè: computer, tablet o connessioni internet. Le spese legate a tecnologie digitali sono aumentate sensibilmente (quasi 100,00 € in più in media), per poi fermarsi alla fine della scuola.

La pandemia di Covid-19 ha impattato su una molteplicità di aspetti della vita economica e sociale. Tra le fasce più colpite vi sono senz’altro i minori, da un giorno all’altro catapultati dalla normalità delle attività scolastiche in presenza alla didattica a distanza. A fronte delle difficoltà della pandemia le famiglie di Will hanno avuto invece la possibilità di consolidare l’impegno sulla formazione e hanno avuto economicamente la possibilità di acquistare la strumentazione per seguire la didattica. Inoltre i ragazzi hanno avuto il supporto di un tutor individuale che ha seguito i minori durante il periodo di lockdown sostenendoli nella didattica, e al termine della scuola nell’eventuale recupero scolastico. In questo contesto Will ha mosso i suoi primi passi e ha potuto mettersi da subito alla prova come strumento di contrasto alla povertà educativa.

Per maggiori informazioni: www.progettowill.it  

E.D.