La transizione ecologica e sociale di Firenze avrà a disposizione un rinnovato centro di promozione e contatto con cittadini e associazioni. È l’
ufficio Sostenibilità, che trova casa alle
Murate come ampliamento ed estensione delle funzioni del precedente
Sportello Eco Equo, sotto il Servizio Sostenibilità della direzione Ambiente del Comune di Firenze.
L’ufficio Sostenibilità mantiene la missione per la quale lo Sportello EcoEquo è nato nel 2006, attualizzandola con l’aggiunta dei progetti portati avanti dalla direzione Ambiente sulla base delle nuove opportunità offerte dalle recenti normative e politiche, anche europee, sul fronte della transizione ecologica e sociale. Un presidio funzionale e riconoscibile per tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e quindi agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Uno strumento anche per recepire le istanze dei cittadini da far confluire nel nuovo Piano del Verde che il Comune di Firenze ha in programma di adottare: il nuovo ufficio seguirà infatti anche lo sviluppo del percorso partecipato del Piano del verde, per il quale il Comune di Firenze si è aggiudicato l’ultimo bando pubblicato dal Garante per la partecipazione della Regione Toscana, e ospiterà nuovi servizi di assistenza al cittadino sul fronte dell’efficientamento energetico che saranno presentati nei prossimi giorni.
La decisione di potenziare l’ex Sportello EcoEquo con i nuovi progetti che l’ufficio Sostenibilità seguirà è arrivata dopo l’ok della giunta alla proposta presentata dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re.
“
E’ sempre più urgente rendere partecipe la nostra comunità del processo di transizione ecologica e sociale che la città ha avviato per tutelare il territorio e la salute dei cittadini – ha detto l’assessore Del Re -
e per seguire gli obiettivi dell’Agenda 2030. Per questo, abbiamo voluto mettere a disposizione della città un luogo fisico di raccordo con questa nuova sfida, raccogliendo nella sede delle Murate le funzioni e le attività a disposizione dell’Amministrazione come canale di ingresso delle istanze dei cittadini ed anche come centro di promozione e diffusione di informazioni sui tanti aspetti di questa transizione. L’ufficio seguirà da vicino anche il percorso partecipato verso il piano del verde, monitorando, in particolare modo, gli indirizzi che emergeranno dal confronto con i cittadini. Per questo aspetto, il Comune di Firenze si è aggiudicato l’ultimo bando pubblicato dal Garante per la partecipazione della Regione Toscana con un contributo di 30mila euro grazie ad un progetto che prenderà avvio a fine mese contestualmente alla Festa nazionale dell’albero”.
Nel dettaglio, il nuovo ufficio Sostenibilità sarà deputato a seguire con gli uffici della direzione Ambiente le attività relative alla sostenibilità, anche in linea con quanto previsto dalla legge 10 del 2013 in tema di: pianificazione e progettazione del verde, piani e programmi strategici di sviluppo ambientale, tutela e la promozione del capitale naturale e della biodiversità; creazione del set di indicatori ambientali per i progetti dell’Amministrazione e applicazione; iniziative di educazione e formazione ambientale, sensibilizzazione della cittadinanza, promozione, divulgazione e incentivazione delle buone pratiche, pubbliche e private per la transizione ecologica e l’economia circolare; diffusione di strategie locali di intervento per governare gli effetti dei cambiamenti climatici sul piano della mitigazione e dell’adattamento; processi partecipativi su temi legati alla sostenibilità e relazioni con il pubblico e con le associazioni che sono parte delle rete delle associazioni dello Sportello EcoEquo; progetti europei in materia ambientale anche in vista del Green Deal.
Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)