Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in streaming da Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica in streaming da Palazzo Vecchio

12-11-2020
Si terrà giovedì 12 novembre 2020 in streaming dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 36° Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica. All’evento, organizzato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, economisti, agricoltori e scienziati da diversi atenei europei, insieme a medici ed esponenti dell'agricoltura tra i più autorevoli del paese presenteranno i dati e le soluzioni inedite per lo sviluppo di un modello italiano del Green Deal UE. I lavori partiranno alle 15. Interverranno tra gli altri la vicesindaca e assessora a partecipazione e cittadinanza attiva Alessia Bettini e l’assessora all’ Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re.

Il Convegno terrà a battesimo la Società scientifica di biodinamica e sarà occasione della cerimonia di istituzione della Borsa di Ricerca in agricoltura biologica e biodinamica intitolata a “Giulia Maria Crespi”.

La diretta video, realizzata da Agricolturabio.info, si potrà seguire su www.biodinamica.org  e su www.convegnobiodinamica.it  nonché sulle pagine social degli organizzatori senza bisogno di registrarsi.

L’evento è patrocinato da Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondo Ambiente Italiano e Conaf. Gode inoltre del sostegno dell’Istituto di formazione Apab, Demeter Italia, Intesa San Paolo, Genagricola e di un finanziamento della Regione Toscana.

Con oltre 95% di prodotto esportato e 13.309 euro ettaro di fatturato annuo, rispetto ai 3.207 della media nazionale, con una media di 19 addetti ad azienda rispetto alla media italiana delle imprese agroalimentari di soli 2 addetti, il sistema biodinamico costituisce ora la proposta d'eccellenza per salvare l’economia italiana, insieme alla salute e all’ambiente, in una drammatica stagione di crisi. Del resto le prescrizioni della Strategia Farm to Fork (strategia della Commissione UE per l’Agroliamentare 2021 – 2027) ricalcano proprio quanto previsto dalle linee guida Demeter della biodinamica. Non a caso il Convegno è patrocinato anche dal Ministero dell’Agricoltura e dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Quella che sembrava un’utopia oggi diventa una risorsa per l’Italia.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)