Il Circolo Il Progresso di Firenze chiede un concreto sostegno ai soci, ai frequentatori, agli spettatori di concerti, spettacoli e corsi ed alla cittadinanza tutta per fronteggiare una grave situazione economica. Recenti, costosi e indispensabili lavori di messa a norma hanno prosciugato le casse, la chiusura dovuta alle misure di emergenza per la pandemia ha bloccato ogni possibile entrata, nessun “ristoro” è stato previsto per realtà sociali e le domande ai vari Bandi post-lockdown emessi da Enti e Fondazioni locali non sono state accolte.
Il Progresso ha oltre 100 anni di vita ed una chiara identità culturale, artistica e ricreativa. Ogni anno organizza stagioni di concerti, spettacoli, corsi di varia natura con ampia partecipazione di pubblico e frequenti eco su stampa e media, ospita molte associazioni con un vasto programma di attività, è frequentato da persone di ogni fascia d’età, ed è un prezioso punto di incontro tra generazioni. Per scelta etica non tiene slot machines e non ha attività commerciali trainanti, è un luogo della cultura contemporanea che incoraggia ed ospita occasioni di aggregazione umana, espressioni artistiche, confronto sociale, crescita personale, senza finanziamenti né pubblici né privati. Il Progresso si sostiene infatti con i proventi del bar gestito dai soci e non in appalto, con le entrate di spettacoli e con i contributi delle Associazioni che vi svolgono le loro attività, tra le note difficoltà di tutte le realtà come la nostra. Negli ultimi anni specialmente è stato fatto uno sforzo, enorme per le risorse a disposizione, per mettere a norma la struttura, rinnovare e riqualificare l’ambiente e la frequentazione, organizzare una programmazione intensa e molto partecipata, far funzionare il bar, la sala teatro e le altre sale, ed i segnali di una bella ripresa erano già visibili quando il Covid ha fermato tutto. Dunque, al momento, niente entrate causa decreti-Covid e indifferenza istituzionale, mentre bollette e costi continuano, indifferenti anch’essi.
Il Progresso lancia quindi una richiesta di urgente sostegno economico con donazioni libere che permetta di fronteggiare gli impegni indifferibili e, appena le ordinanze lo permetteranno, riprendere le attività e reggersi sulle proprie gambe come ha sempre fatto.
SOS PROGRESSO! Estremi per le donazioni: IBAN: IT62E0501802800000011136546 – Banca Popolare Etica Firenze Casa del Popolo Il Progresso (Causale: Erogazione libera anti-Covid al Progresso) PayPal: ilprogresso@gmail.com Le erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, godono di importanti
benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
Per maggiori informazioni:
www.circoloilprogresso.it