Città di Firenze
Home > Webzine > "LCOY Italia 2020", la conferenza dei giovani sui cambiamenti climatici
giovedì 21 novembre 2024

"LCOY Italia 2020", la conferenza dei giovani sui cambiamenti climatici

11-12-2020
"LCOY Italia 2020", la conferenza dei giovani sui cambiamenti climatici, si terrà online da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2020 e avrà come tema centrale "Cambiamento Climatico e salute: sfide per le città di domani".

Local Conference of Youth (LCOY) è l'evento promosso da YOUNGO, la rappresentanza ufficiale dei giovani alla Conferenza delle Parti (COP) sul Clima delle Nazioni Unite. Rappresenta la versione nazionale della Conference of Youth (COY), che riunisce le istanze di giovani da tutto il pianeta in ambito di cambiamento climatico. Durante la COP24, la conferenza internazionale sul clima tenutasi in Polonia a dicembre 2018, ci siamo resi conto che in Italia ancora non era presente una LCOY, a differenza di molti altri Paesi e ci è sembrato importante organizzarla per poter dar voce anche a noi giovani italiani all'interno del dibattito internazionale.

L’emergenza posta dal Covid-19 ha reso sempre più evidente il legame fra la pressione esercitata dalle attività umane sull’ambiente e gli impatti sulla nostra salute. Pertanto, quest’anno la LCOY si propone di approfondire le connessioni esistenti fra cambiamenti climatici e salute, e il modo in cui le città possono diventare parte integrante delle soluzioni per affrontare le sfide correlate a questi temi.

I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide di questo secolo e il loro impatto è una delle priorità per la tutela della salute pubblica. I rischi sanitari potenzialmente associati agli effetti del clima che cambia dovrebbero ricevere maggiore attenzione e anche se la ricerca nel settore sta aumentando, le risposte al fenomeno sono ancora inadeguate. Inoltre, la crescita demografica e l’urbanizzazione rendono la sfida ancora più complessa per le nostre città, che sarà infatti il contesto di riferimento della conferenza. LCOY Italia di quest'anno approfondirà questi temi e permetterà ai partecipanti di elaborare proposte concrete da sottoporre alle amministrazioni locali, nazionali ed internazionali.

LCOY si articola principalmente in tavoli di lavoro, ai quali si aggiungono quattro seminari con esperti del settore e una plenaria di apertura e una di chiusura. Ogni tavolo di lavoro si svolge durante i 3 giorni della conferenza, è focalizzato su uno specifico tema ed ogni partecipante prende parte ad un solo tavolo di lavoro. Strutturati quindi in gruppi di lavoro più ristretti, i partecipanti riuniti in ogni tavolo di lavoro discutono e lavorano insieme agli altri ragazzi con l'obiettivo di scrivere proposte idonee ad affrontare i cambiamenti climatici sulla base degli spunti forniti nei singoli seminari.
Lo scopo è quello di raccogliere le riflessioni che nasceranno all'interno dei tavoli di lavoro per redigere un unico documento finale che esprima una visione condivisa delle tematiche affrontate e suggerisca strategie politiche e suggerimenti di policy efficaci da presentare alle istituzioni locali, nazionali e, tramite la rappresentanza di YOUNGO, internazionali. Infatti, gli output provenienti da tutti i tavoli di lavoro andranno a formare un documento finale che verrà presentato, portato e condiviso all'evento internazionale della Global Conference of Youth (COY) organizzato da YOUNGO, che potrà portare le proposte ai prossimi negoziati mondiali sul clima (COP26), con le istituzioni locali e nazionali.

I 4 focus della LCOY 2020
Ecco i "focus" che verranno affrontati ed approfonditi dai relatori durante i seminari e costituiranno la base di lavoro per le tavole rotonde.

Cambiamento climatico ed emissioni in atmosfera
Si concentra sull'incidenza delle emissioni di origine antropica sul sistema climatico e sulla salute umana. Le città si identificano come i principali centri di emissioni in atmosfera, oltre a incidere sulla temperatura, aumentandola, peggiorano anche la qualità dell'aria che respiriamo. Per questo motivo i centri urbani di tutto il mondo si stanno attivando per adottare misure capaci di affrontare questo problema. La consapevolezza di questa problematica cresce sia fra i cittadini sia tra le amministrazioni locali, le uniche davvero in grado di generare un miglioramento.

Cambiamento climatico e alimentazione
Si parlerà del legame tra abitudini alimentari, la salute e la sostenibilità ambientale e ci sarà anche l'occasione di conoscere le iniziative di alcune città impegnate nel favorire un'alimentazione sana e sostenibile. Si discuterà su possibili proposte con l'obiettivo di rendere le abitudini alimentari più in linea con la salute delle persone e del pianeta.

Cambiamento climatico e salute mentale
Si approfondirà l'impatto che gli effetti del cambiamento climatico può avere a livello psicologico sugli individui e sulle comunità urbane. Si esploreranno fattori e strategie che permetteranno di comprendere i rischi in maniera efficace e rendere la società più resiliente. 

Cambiamento climatico e acqua
Si esploreranno le sfide a cui le realtà urbane del paese sono sottoposte per via di eventi estremi come alluvioni o siccità. Inoltre, si proverà a capire quali sono le strategie da adottare per poter garantire acqua potabile pulita e servizi igienico-sanitari efficienti a tutti i cittadini. Durante l'evento si conosceranno le iniziative italiane per preservare e riutilizzare le risorse idriche nelle città, per favorire un modello di sviluppo circolare, sostenibile e inclusivo.

Il programma in dettaglio (in aggiornamento)
Venerdì 11 dicembre 2020
ore 17.30 - 19.00 Plenaria d'apertura
ore 19.00 - 19.30 AperiCoy

Sabato 12 dicembre 2020
ore 10.00 - 10.30 Tavoli di lavoro
ore 10.30 - 11.30 Seminari focus 1 e 2
ore 12.00 - 13.00 Seminari focus 3 e 4
ore 14.30 - 18.00 Tavoli di lavoro (pause autogestite)
ore 18.00 - 19.00 Plenaria con Q&A session

Domenica 13 dicembre 2020
ore 10.00 - 12.00 Tavoli di lavoro (pause autogestite)
ore 12.00 - 13.00 Presentazione dei progressi dei tavoli
ore 14.30 - 17.00 Tavoli di lavoro (pause autogestite)
ore 17.30 - 19.30 Plenaria conclusive

Per partecipare all'evento è necessario effettuare la registrazione al seguente link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdp1KSYEHcMz_P8YWMTFOnaRct_sm67iYjs8rmFNhxjgYPwJg/viewform

Per maggiori informazioni: www.lcoyitalia.com 

C.O.