Città di Firenze
Home > Webzine > Educazione alla Sostenibilità: confronto tra giovani cittadini e scienziati
sabato 20 aprile 2024

Educazione alla Sostenibilità: confronto tra giovani cittadini e scienziati

23-11-2020
La settimana dal 23 al 25 novembre 2020 è dedicata all'Educazione alla Sostenibilità, iniziativa promossa dal Comitato Nazionale Per L'Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 (CNESCA 2030), dedicata quest'anno al tema “La salute del pianeta e la nostra salute: cosa dobbiamo fare davanti ai cambiamenti climatici e alla pandemia?”.

La Città Metropolitana di Firenze attraverso il Laboratorio Didattico Ambientale (LDA) del Parco mediceo di Pratolino organizza un evento online dal titolo: “La salute del pianeta e la nostra salute: visioni per una città sostenibile - Confronto tra giovani cittadini e scienziati".

L’evento è progettato e gestito in collaborazione con il Centro UNESCO di Firenze, lo Sportello Scienza e Sostenibilità dell’Università di Firenze e le Cattedre UNESCO di Firenze (Sviluppo umano e cultura di pace, Prevenzione gestione sostenibile dei rischi idrogeologici), con il supporto di Cooperativa Meta onlus e Cooperativa Terza Cultura di Firenze.

L’iniziativa è rivolta alle classi quinte degli Istituti di scuola media superiore della Città Metropolitana, ed hanno aderito quattro Istituti (Istituto Galilei di Scandicci, Liceo Gramsci, Liceo Pascoli e Istituto Morante/GinoriConti di Firenze) per un totale di oltre 150 studenti.

L’obiettivo e quello di mettere in contatto esperti e studenti per discutere insieme di sostenibilità a partire da specifiche problematiche, individuando azioni e possibili soluzioni.

L’iniziativa sarà articolata in tre incontri. Nel primo, il 25 Novembre 2020, si svolgerà una plenaria virtuale di presentazione dell’iniziativa, moderata dal Prof. Franco Banoli, cui parteciperanno la Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Firenze Letizia Perini ed il presidente del Centro UNESCO Firenze Vittorio Gasparrini.

A questo seguiranno, in date differenti, i Laboratori virtuali nei quali le classi coinvolte affronteranno in modo laboratoriale tre differenti temi:
A) “La sostenibilità urbana secondo me” guidati dalle architette Maria Vittoria Arnetoli (DIDA Dip. Di Architettura – Università di Firenze) e Giulia Guerri (Istituto per la BioEconomia – CNR Firenze)
B) “Piccole rivoluzioni per il clima” con il Prof. Giovanni Scotto (SECI – Università di Firenze) e Salomè Baldion (Extinction Rebellion Firenze)
C) “Alberi e incendi: dalla città al pianeta” stimolati dal Prof. Ugo Bardi (Dip. Chimica Università di Firenze)

L’incontro conclusivo si terrà in plenaria virtuale il 16 Dicembre 2020 e vedrà la restituzione creativa dei risultati dei singoli laboratori presentati da alcuni studenti in rappresentanza delle classi partecipanti.

Con questa iniziativa, inserita in un programma che vede molti protagonisti a livello nazionale, prosegue quindi la feconda collaborazione del Laboratorio Didattico Ambientale con il Centro per l’Unesco di Firenze e le realtà che nell’Università di Firenze, e non solo, operano e sviluppano ricerca in progetti di sostenibilità ambientale.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it